Ci sono novità importanti in merito alla visita fiscale Inps. Infatti, all’interno dei progetti messi in atto grazie al PNRR, l’Inps ha introdotto un servizio innovativo rivolto ai lavoratori. Si tratta dello “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”, una funzionalità che permette ai lavoratori di visualizzare i risultati delle visite fiscali effettuate nei loro confronti.
Un’apertura alla trasparenza, dettata dal messaggio INPS numero 2442 del 30 giugno 2023, avente come oggetto il seguente: “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto “Nuovo Sportello virtuale per il cittadino e le imprese su visite mediche di controllo”. Rilascio della nuova funzionalità per consentire al lavoratore la visualizzazione delle visite mediche a lui riferite e dei relativi esiti”. Il recente messaggio Inps, quindi, fornisce le istruzioni operative per l’uso di questa nuova sezione chiamata “Visualizza visite”.
Visita fiscale Inps e trasparenza dei controlli: cos’è e come funziona il nuovo Sportello
Per tutti i lavoratori che desiderano consultare i risultati delle visite fiscali, basta visitare il sito Inps e accedere alla sezione “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”. Qui, grazie alla funzionalità “Visualizza visite”, è possibile visionare l’elenco delle visite fiscali effettuate e i relativi esiti, sia per quanto riguarda gli accertamenti domiciliari che quelli ambulatoriali. In caso di malattia, il servizio offre anche la possibilità di modificare l’indirizzo di reperibilità per le visite fiscali.
L’accesso a queste informazioni può essere ottenuto seguendo il percorso: “Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio”. È necessario essere in possesso di SPID (Identità Digitale) di almeno Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) per accedere a questo servizio.
Una volta effettuato l’accesso al servizio, i lavoratori potranno consultare una griglia personalizzata che elenca le visite fiscali e i relativi esiti. Ogni visita avrà indicazioni dettagliate, come il numero identificativo, la data e l’ora di esecuzione, e il tipo di controllo effettuato. Inoltre, sarà possibile accedere a ulteriori dettagli quali l’indirizzo fornito, eventuali informazioni supplementari e il risultato dell’accertamento con le relative motivazioni. Il resoconto della visita, accesso o giustificabilità può essere visualizzato, scaricato e stampato direttamente dal sito Inps, utilizzando i tre pulsanti dedicati che compaiono nella consultazione di dettaglio in merito alla visita fiscale effettuata e al suo esito.
Modificare l’indirizzo di reperibilità: come fare
In aggiunta al servizio di visualizzazione dei risultati delle visite fiscali, l’Inps ha anche introdotto un servizio per la modifica dell’indirizzo di reperibilità in caso di malattia. Questa funzionalità, denominata “Indirizzo di reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo”, è integrata sempre nel già citato servizio “Sportello al cittadino per le visite mediche di controllo”.
Il servizio è stato migliorato e potenziato: nel caso in cui il servizio online non fosse disponibile, i lavoratori avranno la possibilità di rivolgersi al Contact Center, purché il loro numero di cellulare e/o indirizzo email siano aggiornati. Se non ci fossero contatti registrati nell’archivio INPS, sarà possibile fornire un contatto di scopo, utilizzabile solo per la specifica comunicazione.
Infine, l’Inps precisa che solo ed esclusivamente nell’eventualità in cui il servizio risultasse indisponibile, allora si può inviare la comunicazione tramite la casella istituzionale dell’Ufficio medico Legale della Struttura Inps territorialmente competente.
In conclusione, a tal proposito, ricordiamo quanto decretato dalla Circolare n. 106 pubblicata il 23 settembre 2020, nella quale si stabilisce che la verifica del corretto indirizzo di reperibilità, completo in ogni sua parte, comunicato all’Istituto è a carico del lavoratore. E che allo stesso tempo sempre al lavoratore spetta comunicare l’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità con la massima tempestività.