“La Meloni che ha già smantellato il reddito di cittadinanza si renda conto che qui sta creando un disagio sociale“.
Sono le parole che il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte ha voluto esprimere in risposta alle preoccupazioni del governo Meloni riguardo alla situazione di caos in Francia.
Il presidente Conte era presente ad un appuntamento tra sindacati e opposizioni per discutere di lavoro e precariato.
Un disagio che dalla Francia contagia l’Europa
Per il presidente Conte è evidente come siano fuori contesto le affermazioni della maggioranza quando parlano dei problemi in Francia.
“In Italia ci sono milioni di lavoratori sfruttati. Noi difendiamo la dignità sociale. Voglio sperare che Meloni si renda conto che sta creando un disagio, e stiamo vedendo in altri paesi quali conseguenze porta il disagio sociale”
Sono proprio le affermazioni del ministro della difesa Crosetto che avevano fatto adirare il presidente Conte proprio sul tema della diseguaglianze.
“Lui (Crosetto) è preoccupato per le disuguaglianze all’origine degli scontri in Francia? Le disuguaglianze qui loro le stanno acuendo”
Una situazione quella francese che desta preoccupazioni proprio perché potrebbe contagiare altri paesi europei in cui i problemi di integrazione e ghettizzazione delle periferie.
[bbvideo id=5569391]
Il ministro Crosetto: “La violenza non è accettabile”
Il ministro Crosetto nella giornata di ieri alla manifestazione Fenix, festa organizzata da ‘Gioventù nazionale’, aveva espresso tutta la sua preoccupazione riguardo alla questione francese.
Oltre ad alcuni allarmi che potrebbero rendere il caos francese contagioso per altri paesi d’Europa.
“Rivolte in Francia? E’ una situazione molto preoccupante e difficile da gestire per il governo francese a cui siamo vicini. La violenza non è accettabile, c’è paura in Francia. Penso che le diseguaglianze che si sono create negli ultimi 20 anni vadano affrontate in modo serio. Anche l’Europa deve porsi il tema perché gli ultimi delle periferie non devono essere lasciati insieme altrimenti si creano queste situazioni. Questo non è un problema solo francese ma di tutti quelli che pensano che la società debba essere inclusiva. Non lasciamo la Francia sola. Sull’immigrazione credo che la strada intrapresa da Meloni sia giusta e tra poco tutti i paesi in Europa ci verranno dietro”.