Nick Kyrgios si è ritirato dal torneo di Wimbledon 2023. Il tennista australiano, nel giorno dell’inizio ufficiale del terzo grande slam della stagione, ha dato forfait. Una notizia sicuramente negativa per il finalista della passata edizione.
Wimbledon, Kyrgios si ritira per un problema al polso
Nick Kyrgios ha annunciato il proprio forfait al torneo di Wimbledon 2023. Il tennista australiano, finalista della passata edizione, ha rinunciato al terzo slam della stagione. Il giocatore ha spiegato così le motivazioni del suo forfait: “Mi dispiace molto dover abbandonare Wimbledon. Durante il mio recupero, ho avuto dolore al polso a Maiorca. Come mi è stato suggerito, ho effettuato esami che hanno evidenziato una rottura dei legamenti nel polso. Ho fatto di tutto per tornare in campo e mi dispiace annunciare che non ho abbastanza tempo per recuperare. Tornerò e come sempre grazie per il vostro supporto”.
L’australiano, proprio oggi, avrebbe esordito contro il belga David Goffin. Un ritiro che avvantaggia chiaramente Fabian Marozsan, lucky loser che al primo turno se la vedrà contro il tennista belga. Di conseguenza, dopo ben otto partecipazioni consecutive, Kyrgios rinuncerà ad uno dei tornei più suggestivi e importanti della stagione. Una notizia che arriva in un 2023 molto travagliato per il tennista di Canberra. L’australiano, infatti, lo scorso gennaio rinunciò agli Australian Open a causa di un nuovo infortunio.
Wimbledon, Kyrgios costretto al forfait per un problema al polso
Un problema al ginocchio, infatti, precluse la sua partecipazione al primo Grande Slam della stagione. Un appuntamento dove, lo stesso Kyrgios, si arrese al secondo turno nel 2022. Il suo massimo storico allo Slam di casa rimane sempre il quarto di finale del 2015. E proprio dalla rinuncia agli Australian Open, è cominciato un vero e proprio calvario per Kyrgios. Rimasto fuori dai campi per tantissimi mesi, saltando di conseguenza appuntamenti significativi per la stagione tennistica. Come ad esempio il Roland Garros, grande Slam a cui non partecipa addirittura dal 2017.
Kyrgios è tornato in campo soltanto lo scorso giugno, esordendo ufficialmente nel 2023. Al primo turno dell’ATP di Stoccarda, però, l’australiano ha trovato una sconfitta. Contro il cinese Yibing Wu, Kyrgios si è arreso soltanto in due set salutando il torneo tedesco al primo turno. Sicuramente il tennista di Canberra non era fra i favoriti per la vittoria finale. Ma avrebbe potuto dire la sua in ogni caso, forte di una prestazione monstre nella passata stagione. E quale miglior modo per ricominciare se non dal torneo dove, davvero, hai fatto sentire la tua voce?
Wimbledon, Kyrgios costretto al ritiro per un nuovo infortunio
L’australiano, però, sarà ancora costretto ad attendere il proprio momento. E a Wimbledon il favorito numero uno rimane sempre Novak Djokovic. Il sette volte campione del Grande Slam inglese punterà al quinto successo consecutivo. Una nuova vittoria, infatti, gli permetterebbe di eguagliare Roger Federer in testa alla classifica assoluta. Il serbo in giornata esordirà contro l’argentino Cachin. Tuttavia, Djokovic avrà una fitta concorrenza, proveniente in primis dalla Spagna. Carlos Alcaraz, numero uno del ranking ATP, è infatti il primo avversario del serbo per il titolo.
Il giovane murciano è reduce dal primo successo in carriera sull’erba. Il classe 2003, infatti, ha raccolto l’eredità di Matteo Berrettini trionfando al Queen’s. Decisivo il successo in finale contro l’australiano Alex De Minaur. E al primo turno di Wimbledon, lo spagnolo se la vedrà contro il francese Jeremy Chardy. Con il chiaro ed evidente obiettivo di superare il quarto turno, che rappresenta il suo massimo storico a Wimbledon. Tuttavia, un tennista del suo calibro può ambire sicuramente a qualcosa in più. Puntando al secondo successo assoluto in un Grande Slam, dopo la vittoria all’ultimo US Open.