Violenza ai danni di un’anziana signora di Dalmine: questa l’accusa con cui i carabinieri hanno arrestato un 26enne di origini sudamericane. L’episodio contestato risale allo scorso gennaio 2023: l’accusa ai danni del giovane è di violenza sessuale e lesioni aggravate.

Ad ammanettare il responsabile i carabinieri della compagnia di Treviglio, che hanno dato seguito ad una approfondita indagine della procura di Bergamo, svolta dai militari della stazione di Dalmine. I fatti sono avvenuti tra le vie di Dalmine, alle prime ore del mattino. L’anziana passeggiava in solitudine quando è stata avvicinata dal ragazzo, che ha compiuto il crimine indisturbato.

Violenza ad un’anziana a Dalmine, la vittima aveva riportato varie lesioni al corpo

La vicenda aveva suscitato particolare clamore nella comunità locale. Pur essendo avvenuta all’alba, infatti, la violenza si è perpetrata senza che nessun testimone riuscisse a sventarla. Aggredita brutalmente dal giovane, la vittima era stata costretta a subire ripetuti atti sessuali.

La condotta del ragazzo le aveva anche procurato varie lesioni al corpo. Decisivo nella svolta delle indagini l’analisi, da parte degli inquirenti, delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. I carabinieri di Dalmine hanno incrociato i filmati con gli esiti delle analisi di laboratorio effettuate dal Ris di Parma.

Sulla vittima, infatti, erano rimaste delle tracce biologiche dell’aggressore, a cominciare dai suoi indumenti: in questo modo gli investigatori hanno potuto dare un volto al responsabile. Rintracciato nel centro di Dalmine, il 26enne è stato arrestato nel tardo pomeriggio di sabato scorso, 1 luglio. Si trova ora detenuto presso il carcere di Bergamo.

Un altro agghiacciante evento analogo ha avuto luogo a Napoli, nelle scorse ore: una pattuglia della polizia, allertata dalle grida di una donna, ha sventato uno stupro in piena strada. A Trapani, invece, un fatto ancor più grave: un uomo di 81 anni è stato arrestato per violenza sessuale ai danni di un minore, in pieno giorno, nei pressi di un supermercato.