Terremoto in provincia di Potenza del 3 luglio 2023. Tre scosse di terremoto sono state rilevate a Moliterno, comune della provincia potentina. Non si contano fortunatamente danni a cose o persone.
Terremoto a Potenza del 3 luglio 2023
Trema la terra nel potentino. Nel corso della giornata di oggi si sono registrate alcune scosse di terremoto in provincia di Potenza, più esattamente in Val d’Agri, con epicentro a Moliterno. Un primo movimento della terra si è verificato alle 6:37 con magnitudo 2.0 e a 9 km di profondità. La seconda scossa di magnitudo 2.2 è avvenuta alle 7:16 ad una profondità di 10 km. La terza infine alle 7:18 con magnitudo 2.7 e si è verificata alla profondità di 9 km, sempre con epicentro a Moliterno. Si tratta tuttavia di terremoti molto poco potenti e per ora non si segnalano danni a cose o persone, diverse le segnalazioni ai vigili del fuoco.
Scosse nel catanese dei giorni precedenti
Non si tratta dell’unico terremoto registrato negli ultimi giorni. Poco tempo fa c’è stata una scossa nel catanese di magnitudo poco superiore ma comunque incapace di fare danni a cose e persone. Va inoltre ricordato che il comune di Moliterno è classificato come zona sismica 1-quindi ad alta sismicità.