I pagamenti INPS dal 3 al 15 luglio 2023 sono caratterizzati da un calendario dei particolarmente intenso e ricco di novità. Nei prossimi 15 giorni, l’Ente nazionale della previdenza italiana accrediterà diverse prestazioni economiche previdenziali e assistenziali, inclusi i primi versamenti del Reddito di cittadinanza, quelli dell’assegno unico universale, dell’Indennità di disoccupazione Naspi e altre novità. Analizziamo insieme le caratteristiche principali del calendario dei pagamenti INPS del mese di luglio 2023.
INPS pagamenti luglio 2023
Le novità legate al Reddito di cittadinanza e pensione sono molte. Prima di puntualizzare le possibili date di accredito della mensilità spettante, riepiloghiamo le principali riguardati il Reddito di cittadinanza e pensione del 2023.
Secondo quanto previsto dal decreto n. 48/2023, per molti fruitori del sussidio, questa sarà l’ultima ricarica sulla PostePay. Infatti, per molti il mese di agosto si tratterà di un mese transitorio senza ricarica. A partire dal mese di settembre, sarà attivato il nuovo strumento in sostituzione del Reddito di cittadinanza.
Si tratta del Supporto per la formazione e il lavoro destinato a sostenere gli “occupabili” per un reinserimento lavorativo, a condizione che soddisfino le condizioni di legge. Il nuovo strumento permetterà di ricevere un assegno personale pari a 350 euro mensili, erogati per 12 mesi.
Tuttavia, l’erogazione del contributo è subordinata dalla presenza di un reddito certificato ISEE pari o inferiore a 6.000 euro, e include l’obbligo di partecipazione ai concorsi di formazioni e ai progetti di pubblica utilità.
Per i nuclei familiari “fragili” il Reddito di cittadinanza sarà garantito fino al 31 dicembre 2023, per poi essere sostituito a partire dal 1° gennaio 2024 dall’Assegno di inclusione, a condizioni si soddisfino le disposizioni di legge. Per maggiori dettagli, si rimanda a un recente articolo: “Abolizione Reddito di cittadinanza, al via le nuove regole sull’importo dell’Adi! Scopri se ti spettano 500€ più 280€ al mese”.
Per il mese di luglio, l’INPS mette in pagamento il Reddito di cittadinanza nelle date 15 luglio e 27 luglio.
Indennità di disoccupazione Naspi: le date di pagamento INPS di luglio 2023
Per gli accrediti dell’indennità di disoccupazione Naspi, le date di pagamento non sono tutte uguali per i fruitori dell’indennità. L’INPS per gli accrediti della Naspi si rapporta alla data di presentazione della domanda di ammissione all’indennità NASpI o DIS-COLL.
Per questo motivo, si consiglia di consultare il proprio fascicolo previdenziale. Ricordiamo che, è possibile accedere ai servizi INPS tramite le proprie credenziali digitali, come ad esempio SPID, CNS o CIE.
Per il mese di luglio, l’INPS mette in pagamento l’indennità nel periodo dal 6 luglio al 15 luglio.
Assegno Unico univesale: le date del calendario INPS di luglio 2023
Per l’assegno unico universale, si precisa che l’INPS procede al ricalcolo dell’assegno e degli eventuali arretrati, a partire dal mese di marzo, per coloro che non hanno presentato la variazione delle condizioni reddituali tramite l’ISEE e la DSU aggiornata al 30 giugno 2023.
L’Ente nazionale della previdenza sociale procede alla rivalutazione dell’assegno a partire dal mese di luglio, a condizione che gli aventi diritto soddisfino le disposizioni normative.
L’INPS dispone l’accredito delle mensilità di luglio entro il 15 del mese in corso, per le richieste pervenute prima di marzo. Coloro che hanno presentato la richiesta dopo il 1° marzo, riceveranno l’accredito successivamente, unitamente agli arretrati, se dovuti, per coloro che hanno presentato l’istanza entro giugno.
Per maggiori dettagli, si consiglia di consultare il proprio fascicolo previdenziale. Ricordiamo che, è possibile accedere ai servizi INPS tramite le proprie credenziali digitali, come ad esempio SPID, CNS o CIE.
Le date di pagamento delle pensioni di luglio 2023
L’INPS inizia il pagamento delle pensioni con valuta 1° luglio presso Poste italiane e 3 luglio per l’accredito del trattamento economico previdenziale presso gli uffici postali e le banche convenzionate con l’INPS. Le novità riguardano l’accredito di aumenti, arretrati, conguagli e quattordicesima, se dovuti.
Poste Italiane ricorda che, il pagamento delle pensioni procede regolarmente dal primo giorno del mese per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution.
Per il mese di luglio 2023 è previsto il pagamento in contanti della pensione impegnando oltre 12mila Uffici Postali del Paese con la seguente turnazione alfabetica:
1° luglio 2023: cognomi dalla A alla B;
3 luglio 2023: cognomi dalla C alla D;
5 luglio 2023: cognomi dalla L alla O;
6 luglio 2023: cognomi dalla P alla R;
7 luglio 2023: cognomi dalla S alla Z.