Fascicolo elettronico agricoltura: con la pubblicazione del messaggio n. 2447 del 30 giugno 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato l’estensione delle nuove funzioni già previste in precedenza per le aziende anche per quanto riguarda i lavoratori autonomi agricoli.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, dalla Direzione Centrale Organizzazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento per l’appunto al secondo rilascio delle nuove funzioni in merito al progetto denominato “Nuovo fascicolo elettronico agricoltura“, rientrante nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Fascicolo elettronico agricoltura:

In base a quanto era stato precedentemente comunicato mediante la pubblicazione del messaggio n. 4702 del 14 dicembre 2020 da parte dell’INPS:

“Il Progetto PNRR “Nuovo fascicolo elettronico agricoltura”, Area di Innovazione User Experience, prevede la reingegnerizzazione del canale di comunicazione tra l’Istituto, i contribuenti del settore agricolo e i loro intermediari, estendendo agli stessi l’utilizzo del Cassetto Previdenziale del Contribuente, che si configura sempre più come il contenitore informativo che permette di accedere, in un unico ambiente, alle diverse tipologie di posizioni contributive.”

Successivamente, attraverso il messaggio n. 4664 del 29 dicembre 2022 fu comunicata la disponibilità di nuove funzioni all’interno del sito web dell’INPS per quanto riguarda le aziende agricole.

Queste ultime, in particolare, già dallo scorso anno avevano la possibilità di:

  • accedere alla nuova Comunicazione Bidirezionale, la quale è stata inserita all’interno del Cassetto Previdenziale del Contribuente, accessibile mediante l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • accedere alla funzione denominata “Agenda Appuntamenti“;
  • accedere al Portale delle Agevolazioni “ex DiReSco”, utilizzabile andando all’interno della sezione “Telematizzazione“.

Allo scopo di rendere maggiormente telematizzate e fluide le modalità di comunicazione per quanto riguarda i lavoratori che operano nel settore agricolo, l’INPS ha comunicato l’estensione delle funzioni che abbiamo appena citato anche ai lavoratori autonomi agricoli.

A tal proposito, l’Istituto ha anche inserito tutte le informazioni, i servizi e le applicazioni che riguardano il Cassetto Previdenziale delle Aziende Agricole all’interno del menu dinamico relativo al Cassetto Previdenziale del Contribuente.

La nuova modalità di Comunicazione Bidirezionale ora disponibile anche per i lavoratori autonomi agricoli

In base a quanto è stato previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’INPS ha disposto l’estensione delle nuove funzioni già previste per le aziende anche ai lavoratori autonomi agricoli che sono titolari di una posizione contributiva ed, in particolare, a coloro che svolgono la propria attività lavorativa in qualità di:

  • Coltivatore Diretto (CD);
  • Imprenditore Agricolo Professionale (IAP);
  • loro intermediari.

“Anche per tale tipologia di contribuenti è stata sviluppata la nuova Comunicazione Bidirezionale con le medesime caratteristiche e finalità indicate per le aziende agricole (cfr. il citato messaggio n. 4664/2022) e l’accesso all’“Agenda Appuntamenti” che consente di prenotare un appuntamento in riferimento a una specifica richiesta.”

A tal proposito, tutti i soggetti per i quali è disponibile la Comunicazione Bidirezionale dei lavoratori autonomi agricoli sono racchiusi all’interno di un apposito elenco pubblicato nell’Allegato n. 1 del messaggio in oggetto pubblicato da parte dell’INPS.

Dal momento che è stata introdotta questa nuova modalità di comunicazione, l’Istituto ha comunicato anche che non saranno più disponibili a breve le seguenti funzioni per l’inserimento di nuove richieste all’interno del Cassetto Previdenziale per Agricoltori Autonomi:

  • Comunicazione pagamento effettuato;
  • Rateazione – pagamento prima rata.

“In attesa delle successive implementazioni previste dal progetto, i restanti modelli di Comunicazione Bidirezionale attualmente presenti, tra cui le richieste di Esonero Contributivo CD e IAP, Compensazione versamento in eccesso rata Emissione a seguito riconoscimento esonero under 40, Rateazione – Estinzione Anticipata e Richiesta rateazione integrativa, continueranno a essere inviate tramite la funzione di Comunicazione Bidirezionale del preesistente Cassetto Previdenziale per Agricoltori Autonomi, disponibile sul sito internet dell’Istituto.”