Visite mediche: con la pubblicazione del messaggio n. 2442 del 30 giugno 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato il rilascio di una nuova funzione al fine di permettere al lavoratore di prendere visione delle visite mediche che ha svolto e degli esiti relativi ad esse.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento per l’appunto al progetto denominato “Nuovo Sportello virtuale per il cittadino e le imprese su visite mediche di controllo“, rientrante nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Visite mediche: ecco le nuove funzioni online per il lavoratore e tutte le informazioni che le riguardano

L’INPS, in base a quanto è previsto all’interno del PNRR, ha aggiunto delle nuove funzioni online ai lavoratori, in modo da permettere loro di consultare l’elenco delle visite mediche, di prendere visione degli esiti delle stesse, nonché di comunicare le eventuali variazioni per quanto riguarda l’indirizzo di reperibilità in caso di malattia.

A tal proposito, quindi, ecco qui di seguito il messaggio che è stato pubblicato all’interno del proprio sito web ufficiale da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale:

“Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’Istituto, con riferimento a quelli relativi all’ottimizzazione del flusso delle visite mediche di controllo, all’interno del nuovo servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”, è stata sviluppata una nuova funzionalità, denominata “Visualizza visite”, a uso dei lavoratori.

Tale nuova funzionalità consente al lavoratore la visualizzazione dell’elenco degli accertamenti domiciliari e ambulatoriali a lui riferiti con i relativi esiti.

All’interno del citato servizio è altresì presente la funzione denominata “Indirizzo reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo”, attraverso la quale i lavoratori possono comunicare l’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità per eventi di malattia in corso di prognosi.”

Visite mediche: disponibile la nuova funzione online “Visualizza visite” per consultare l’elenco degli accertamenti medici effettuati e per verificare i relativi esiti

La nuova funzione online che viene messa a disposizione dall’INPS per consentire di visualizzare l’elenco delle visite mediche effettuate con i relativi esiti è accessibile da parte dei lavoratori direttamente all’interno del sito web dell’Istituto, seguendo il seguente percorso, previa autenticazione nell’area riservata attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi):

“Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio”

Nello specifico, la nuova funzione “Visualizza visite” consente al lavoratore di consultare una griglia all’interno della quale è presente l’elenco in ordine decrescente di data delle visite mediche e degli accessi, nonché di visualizzare gli esiti degli stessi.

In particolare, per ogni accertamento medico effettuato sarà possibile prendere visione delle seguenti informazioni:

  • il numero identificativo;
  • la data;
  • l’ora;
  • la tipologia (se domiciliare o ambulatoriale);
  • l’indirizzo comunicato per la reperibilità;
  • altri elementi o informazioni aggiuntive;
  • l’esito con le eventuali motivazioni.

Tutti i dati che sono presenti all’interno di ogni singola visita, nonché il verbale di visita, di accesso o di giustificabili, possono essere visualizzati, scaricati e stampati da parte dell’utente.

La nuova funzione “Indirizzo di reperibilità”

“Come chiarito nella circolare n. 106 del 23 settembre 2020, è onere del lavoratore verificare che l’indirizzo di reperibilità comunicato all’Istituto, mediante il certificato di malattia, sia corretto e completo in tutte le sue parti.

Il lavoratore deve, inoltre, comunicare con la massima tempestività l’eventuale variazione mediante la citata funzionalità “Indirizzo di reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo” presente nel servizio “Sportello al cittadino per le visite mediche di controllo”, raggiungibile seguendo il percorso indicato nel precedente paragrafo 2, in modo tale da consentire il regolare svolgimento della visita medica di controllo (VMC).”