Per molti tifosi e appassionati, ormai, Gianluigi Buffon sembra essere diventato una certezza nel panorama calcistico nazionale. Non solo a livello di prestazioni, che lo hanno collocato come uno dei più grandi portieri della storia. Si parla soprattutto di una sorta di alone di immortalità dal punto di vista sportivo, dato che a 45 anni l’ex Juve è riuscito a disputare un’altra stagione col Parma, rivelandosi decisivo in molte partite. Eppure il tempo passa per tutti, e anche per Buffon sembra essere arrivato il momento del ritiro.

Buffon e il ritiro: più di una semplice idea

Già da diverse settimane si è profilata all’orizzonte la possibilità per Buffon del ritiro, con lo storico portiere della Juve e della nazionale italiana dubbioso se continuare per un’altra stagione col Parma o meno. Adesso, però, arrivati all’inizio della sessione estiva di calciomercato, sembra nascere una terza strada meno calda. Ma partiamo con ordine.

La Gazzetta dello Sport riporta che mai come adesso Buffon starebbe seriamente pensando all’addio al calcio. Dopo infinite riflessioni, il portiere 45enne sarebbe pronto ad appendere gli scarpini – e i guanti – al chiodo. Non si tratta di mancanze di stimoli o limiti fisico-tecnici. Il motivo del ritiro di Buffon sarebbe puramente familiare. L’ex portiere degli azzurri vorrebbe infatti essere più vicino alla moglie, ai quattro figli e agli affetti di sempre, dopo aver dedicato tutta la sua vita ai campi.

Al momento, comunque, il suo contratto professionale lo lega al Parma fino al 2024, con la sicurezza di poter giocare – se la volontà ci dovesse essere – per un altro anno. Ma una rescissione in extremis, alle porte della nuova stagione, non sarebbe per lui un problema, vista soprattutto la stima che intercorre tra lui e il presidente Krause, oltre all’importanza che riveste una figura del suo calibro all’interno della squadra.

Ma occhio alla soluzione araba

Non solo Parma o ritiro, per Buffon esiste una terza possibile soluzione. A proporla è questa volta il Corriere dello Sport, che spiega come in realtà il portiere gialloblù stia ricevendo importanti lusinghe dall’Arabia Saudita, una nazione molto calda sul fronte mercato in questa prima parte di sessione. Oltre a giovani e top player internazionali, anche per lui sarebbe pronta un’offerta monstre. Ben 30 milioni di euro sul piatto, per un’ultima facoltosa passerella. Si tratterebbe del secondo italiano a giocare in Saudi Pro League dopo Sebastian Giovinco, che ha militato all’Al Hilal dal 2019 al 2021.