Chi è Alessandro Orsini: dalla carriera alla vita privata, passando per le sue tanto discusse partecipazioni televisive, in particolare quella a Cartabianca. Il professore oggi è molto conosciuto non solo in ambito accademico, ma anche politico. Il motivo è molto semplice: da quando è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina, egli è stato ospite in diversi programmi tv, in cui ha rilasciato una serie di dichiarazioni che non sono passate di certo inosservate. Vediamo allora tutto quello che dovete sapere su Orsini.
Chi è Alessandro Orsini: carriera
Il professore Alessandro Orsini, nato il 14 aprile 1975 a Napoli, vanta un curriculum di tutto rispetto. Egli è innanzitutto un docente di sociologia del terrorismo, ma è anche direttore dell’Osservatorio sulla sicurezza internazionale della Luiss. È dunque un esperto di politica internazionale. Inoltre non tutti sanno che in passato ha lavorato con il governo italiano.
Da giovane ha conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università di Roma La Sapienza e poi ha ottenuto un dottorato di ricerca presso la facoltà di Scienze politiche presso l’Università Roma Tre. Oltre a insegnare oggi, Orsini dirige il quotidiano online Sicurezza Internazionale.
Le dichiarazioni di Orsini su Russia e Ucraina
Come anticipavamo prima, il nome di Alessandro Orsini ha iniziato ad essere sulla bocca di tutti nel momento in cui egli ha cominciato a prendere parte a diversi programmi televisivi per parlare della guerra ancora in corso tra Russia e Ucraina. Sin dall’inizio, il professore non ha mai nascosto le proprie opinioni. Opinioni spesso controcorrenti e in contrasto con quelle della maggior parte delle persone in Italia.
Diverse volte Orsini ha ribadito, specialmente negli ultimi mesi, il fatto che gli Usa, l’Europa e, più in generale, tutto l’occidente stiano, secondo lui, demonizzando troppo la Russia e il suo presidente Vladimir Putin. Ad esempio, lo scorso 25 aprile, a Cartabianca, il docente aveva dichiarato:
Non metto in discussione che la Russia abbia commesso crimini, metto in discussione il fatto che l’Ue abbia smarrito la ragione. Il Consiglio europeo dei ministri degli Esteri ha deciso che noi produrremo un milione di munizioni, per 2 miliardi di euro, da consegnare all’Ucraina entro il 2023. Tutto quello che stiamo facendo, compreso il mandato d’arresto contro Putin, è contrario alla pace.
Delle posizioni, quelle di Orsini, che hanno sempre scatenato molte politiche sia da parte dei telespettatori, sia dei politici italiani. Ma non è finita qui. Il professore ha anche affermato in più occasioni di non sentirsi completamente libero di poter dire la propria sul così delicato tema della guerra tra Russia e Ucraina. Basti pensare che anche solo oggi ha sostenuto:
Voglio zittirmi. Vogliono chiudere Cartabianca e mettermi il bavaglio!
Il cachet del professore a Cartabianca
Ad aver scatenato molte polemiche è stato anche, nel marzo 2022, il cachet da lui percepito per la partecipazione a Cartabianca, il programma di Bianca Berlinguer. Secondo quanto riportato da Il Foglio, il professore avrebbe avuto un contratto con Rai che prevedeva un cachet di circa 2mila euro a presenza, per 6 puntate in tutto. Una somma che, come aveva sottolineato lo stesso giornale, sarebbe stata comunque in linea con quanto offerto ad altri ospiti.
La notizia riguardante questi 2mila euro aveva fatto molto discutere e aveva provocato tantissime reazioni. Dall’altro lato però il docente della LUISS di Roma non aveva mai parlato esplicitamente delle somme da lui percepite per le sue ospitate a Cartabianca. Da parte sua dunque non ci sono state né smentite né conferme.
Alessandro Orsini wikipedia
La pagina del professor Orsini al momento risulta oscurata. Sul sito di legge:
Questa pagina è stata oscurata e protetta a scopo cautelativo a causa di una possibile controversia legale. Verrà eventualmente ripristinata alla fine della vicenda che la riguarda.
Vita privata
Concludiamo infine parlando della vita privata di Alessandro Orsini. A questo proposito dobbiamo dirvi che purtroppo non sono molte le informazioni che circolano sul web e sui social. Non sappiamo infatti se egli sia sposato, abbia una compagna ossia single. Nessuna notizia anche a proposito di eventuali figli. Il professore è infatti una persona molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e preferisce far parlare di sé per il suo lavoro e la sua carriera piuttosto che per il gossip.