Amadeus contro Morgan e Sgarbi. Nella serata di ieri al Maxxi, Morgan e Vittorio Sgarbi hanno preso di mira il conduttore del Festival di Sanremo. Non è la prima volta che Morgan polemizza con il conduttore denigrando il suo operato. Di recente, sottolineando la sua incompetenza musicale, aveva dichiarato: “Lui non è un musicista, se a me chiedessero di occuparmi di campionato di calcio sarei in imbarazzo”. Amadeus non aveva replicato a queste dichiarazioni preferendo restare in silenzio. Dopo l’attacco frontale di ieri sera però il conduttore del Festival di Sanremo ha condiviso su Instagram un post che a molti è sembrata una vera e propria frecciatina.
Amadeus contro Morgan e Sgarbi, il post Instagram
Amadeus ha pubblicato sull’account social una frase dal significato criptico. Senza indicare il destinatario ha scritto: “In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare”. Il conduttore ha accompagnato le parole scritte ad un’altra osservazione: “Più volte ho constatato che è proprio così…”. Poche parole che però sono bastate a scatenare il panico sul web. Cosa è successo ad Amadeus? A chi è rivolta la sua stoccata?. Secondo alcuni, l’ipotesi che si fa largo è che Amadeus abbia voluto rispondere al cantante e al critico d’arte che dal palco del Maxxi hanno criticato duramente l’operato del conduttore. Morgan aveva infatti ribadito l’incapacità del conduttore di fare delle scelte interessanti dal punto di vista musicale: “Credo sia antidemocratico far firmare per cinque anni a uno la direzione di Sanremo… non dico perché lui non se ne intende di musica, perché questo è un dato di fatto e sarebbe una cosa da non fargli firmare nemmeno per un anno… ma cinque!”. Dal canto suo, Sgarbi aveva messo su un siparietto ironico in cui offriva a Morgan la conduzione del Festival: “Comunque domani cominciamo a lavorare perché tu faccia Sanremo… sfrattiamo Amadeus che lì ha messo le tende”. Finora non c’è nessuna conferma che Amadeus abbia voluto riferirsi a loro nel post Instagram anche se i sospetti non mancano.
Le ipotesi
Il post Instagram di Amadeus ha fatto preoccupare i fan. In molti hanno lasciato un commento chiedendo al conduttore del Festival di Sanremo cosa fosse successo e chi l’avesse fatto arrabbiare così tanto. I fan ipotizzano che oltre ad Morgan e Sgarbi a far perdere le staffe al conduttore potrebbe essere stato anche Alberto Angela. Ricordiamo infatti che in un’intervista al Messaggero, il divulgatore aveva polemizzato sulla diseguaglianza di compenso con Amadeus provocando anche la reazione indignata del manager del conduttore. Alberto Angela aveva dichiarato: “Meno. E non ho gli sponsor. Di sicuro, se lavorassi con i privati, potrei guadagnare molto di più, anche dieci volte di più. La conoscenza però, deve essere divisa con tutti, come il pane, e per me la migliore tavola è il servizio pubblico. Ma sono pronto a tutto, ogni cosa può cambiare”. Amadeus non aveva finora commentato ma è probabile che possa essersi tolto adesso qualche sassolino dalla scarpa. Sul web c’è però chi avanza anche un’altra ipotesi. Ieri durante il concerto a Lignano Sabbiadoro, Ultimo ha fatto un gesto choc contro i giornalisti che avevano esultato per il suo quarto posto al Festival di Sanremo. Mentre sullo schermo scorrevano i titoli di giornali che facevano riferimento a quanto accaduto in sala stampa, l’artista rivolgendosi alle telecamere ha fatto il dito medio. Possibile che Amadeus se la sia presa così tanto con Ultimo per quanto accaduto? Sembra improbabile se si considera il fatto che Ultimo non ha lanciato nessuna polemica dal palco contro Amadeus. Intanto cresce sempre di più la curiosità dei fan. Amadeus uscirà allo scoperto?