Milan, si segue con interesse con Van De Beek dopo l’arrivo di Loftus-Cheek. Con la partenza di Tonali e l’infortunio di Bennacer, il Milan si sta sempre più muovendo per cambiare diversi nomi nella propria metà campo. Tra i nomi che si stanno facendo sempre più caldi, secondo il The Sun, il club di RedBird starebbe seguendo Donny Van de Beek del Manchester United. Dopo l’arrivo in Inghilterra, l’ex Ajax non è più riuscito a confermarsi ad alti livelli e ora fa parte della lista dei partenti della rosa di Ten Hag.

Chi è Van de Beek

Van de Beek, nato il 18 aprile 1997, inizia a giocare a calcio nel Veensche Boys, squadra locale. Nel 2009 si avvera il sogno di Donny e del padre, da sempre tifoso dei Lancieri: Van de Beek si lega allo Jong Ajax, la squadra di riserva che gioca nella Eerste Divisie, l’equivalente della Serie B italiana. Sei anni più tardi la promozione in prima squadra sotto la guida di Frank De Boer. Ma la svolta arriva con Ten Hag, che lo trasforma da interno di centrocampo a trequartista atipico. Proprio tra il 2018 e il 2019 diventa uno dei centrocampisti più ambiti e ricercati di tutta Europa. Merito anche dell’impresa degli olandesi nel 2019 dove arrivarono in semifinale eliminando Juventus e Real Madrid.

Nell’estate del 2020 arriva la cessione al Manchester United per 44 milioni. In tre stagioni colleziona solo sessanta presenze e due reti con in mezzo un’esperienza in prestito all’Everton nella stagione 2021-2022. Gli infortuni e il calo dei rendimenti hanno frenato la sua ascesa ma ora a 26 anni potrebbe rinascere con una nuova maglia.

Milan, il possibile addio di De Ketelaere

Oltre ai colpi in entrata, il Milan sta cercando di cedere diversi esuberi. Negli ultimi giorni si sta facendo sempre più probabile una cessione di De Ketelare. Interpellato pochi giorni fa proprio sul futuro in rossonero del classe 2001, l’agente Tom De Mul ha così commentato la situazione del suo assistito: Il Milan crede ancora in lui al 100%. Maldini era un grande sostenitore di Charles, ma il suo sostituto è il capo scout che l’ha aiutato a far passare il suo trasferimento. De Ketelaere si guarda allo specchio. Sa che tutti lo stanno giudicando molto perché è stato il più grande trasferimento del Milan, ma si rende anche conto che può dare ancora di più di così. E sa, come tutti noi, che ha tutte le qualità per avere successo”. De Mul ha poi aggiunto: Non è il primo talento che ha bisogno di un periodo di adattamento in un top club europeo. Presto potrà sperimentare la preparazione estiva per la prima volta. Speriamo che Charles poi abbia una buona seconda stagione”.