Incidente stradale con conseguenze mortali oggi sulla Potenza-Melfi. Due automobili sono entrate tra loro in collisione in una dinamica ancora tutta da chiarire. Per una delle persone rimaste coinvolte nel terribile schianto non c’è stata alcuna possibilità di salvezza.
La tragedia si è consumata intorno le ore 10:00 di questa mattina, Domenica 2 Luglio 2023.
Le autorità non hanno ancora diffuso alcuna informazione circa la vittima. Si conosce solo che fosse di sesso maschile. Nessun elemento su età o zona di residenza.
Da una prima ricostruzione dell’accaduto, le due vetture, una Opel e una Mercedes, stavano percorrendo in direzione opposta la strada statale SS568 che collega Potenza alla zona di Melfi. Arrivati in località Vaglio Basilicata, si sono energicamente scontrate tra loro.
Sembra che la vittima fosse al volante di una delle due automobili e che sul sedile del passeggero viaggiasse una donna, rimasta gravemente ferita.
Due le persone anche sull’altra quattro ruote; entrambe hanno subito importanti lesioni.
La violenza dell’impatto è testimoniata anche dalle immagini diffuse dalla stampa locale. Entrambi i veicoli hanno la parte anteriore completamente distrutta con il cofano motore estremamente danneggiato.
Incidente sulla Potenza-Melfi: per una delle persone coinvolte era ormai troppo tardi
Gli altri automobilisti in transito hanno subito percepito la gravità dell’incidente stradale e hanno così allertato le forze dell’ordine. Il personale medico del 118 Basilicata Soccorso è sopraggiunto poco dopo a bordo di diverse ambulanze. Una squadra di Vigili del Fuoco ha provveduto alla messa in sicurezza dell’intera area e ha estratto tutti i feriti dalle lamiere accartocciate.
Per uno di essi era ormai troppo tardi. I sanitari hanno tentato disperatamente di rianimarlo sul posto ma alla fine si sono arresi e ne hanno constatato il decesso.
La donna che era sullo stesso veicolo, probabilmente sua moglie, ha riportato traumi importanti. Il personale medico l’ha trasferita presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Carlo di Potenza. Qui la donna è stata identificata attraverso i documenti: si tratta di una 48enne nata a Policoro. Ha riportato importanti traumi al torace tale da obbligare l’équipe ospedaliera ad eseguire un intervento chirurgico per ridurre le lesioni. Non si hanno aggiornamenti sull’evoluzione del quadro clinico né se la donna possa essere ormai fuori pericolo.
Le altre due persone coinvolte, un 41enne di Ruoti e un 49enne, hanno subito ferite gravi ma di minore entità. Il primo è stato trasferito presso il reparto di Traumatologia della stessa struttura ospedaliera di Potenza. Il secondo è ancora in Pronto Soccorso.
Indagini in corso per valutare le responsabilità
Nel frattempo gli agenti della polizia stradale hanno chiuso completamente la circolazione sul tratto di strada interessato. Hanno così potuto eseguire i rilievi previsti per legge per accertare con maggior precisione quanto accaduto. Gli agenti hanno posto sotto sequestro i due veicoli in modo da verificare eventuali guasti meccanici.
L’interruzione della viabilità ha inevitabilmente causato disagi. Si sono infatti registrati rallentamenti fino all’innesto con la strada statale SS407. I tecnici di Anas hanno collaborato nella gestione del traffico.
Gli inquirenti stanno ora analizzando ogni elemento per capire la causa dell’incidente stradale.
Si cercano testimoni che possano aver notato l’istante esatto dell’impatto.
L’ipotesi più probabile porta ad una disattenzione alla guida o ad una manovra azzardata forse in relazione ad un sorpasso. Non si esclude però un malore durante la guida di uno dei due conducenti. Come da prassi, ai due automobilisti saranno effettuate le analisi per accertare se fossero alla guida in stato alterato dall’alcool o altre sostanze proibite.
Quando il personale medico lo consentirà, i militari raccoglieranno anche la versione dei fatti fornita dagli automobilisti sopravvissuti.
Solo allora si avrà un quadro più preciso e si procederà con l’attribuzione delle responsabilità.