Ultimo concerto Lignano Sabbiadoro. Il quarto posto al Festival di Sanremo era stato accolto in sala stampa con un’ovazione. Un gesto che aveva indignato non solo il cantante ma anche i suoi fan. Ultimo aveva cercato dal canto suo di placare gli animi senza nascondere l’amarezza. Per evitare di alzare un polverone mediatico come era accaduto al Festival di Sanremo nel 2019 quando arrivò secondo, il cantante ha scelto di restare in silenzio. A distanza di alcuni mesi dalla fine della kermesse, in occasione del concerto a Lignano Sabbiadoro, Ultimo si è vendicato facendo un gesto choc contro i giornalisti.

Ultimo concerto Lignano Sabbiadoro, il gesto contro i giornalisti

Il rapporto tra Ultimo e i giornalisti è stato sempre abbastanza complesso. Nel 2009, l’artista, favorito per la vittoria al Festival di Sanremo fu scalzato da Mahmood. In conferenza stampa se la prese poi con i giornalisti: “Io, al contrario di ciò che è stato scritto, non sono mai venuto qui con la pretesa di vincere, anzi: me so’ sempre grattato, ma non è servito. La mia vittoria sono i live e la gente che mi vuole bene e si riconosce in quello che scrivo”. Parole dure che furono accolte con fischi dalla sala stampa. Da quel momento, il cantautore romano si è dovuto scontrare con il rancore di chi si era legato al dito quell’episodio. Anche quest’anno la sala stampa non ha fatto sconti regalandogli il quarto posto in classifica. A modo suo, l’artista è tornato a parlarne in occasione del suo concerto a Lignano Sabbiadoro. Mentre sullo schermo scorrevano i titoli che facevano riferimento a quanto accaduto durante la kermesse, Ultimo ha fatto un gesto choc. L’artista si è rivolto ad una telecamere facendo il dito medio. Un gesto eloquente tanto più perché accompagnato dalle note del brano Canzone stupida, uno dei brani di successo del cantante.

La replica

In una recente intervista al Corriere della Sera, Ultimo aveva spiegato di essere tornato al Festival di Sanremo per riappacificarsi con la manifestazione dopo quanto accaduto nel 2019. Nessun tentativo di rilancio considerando che era reduce da un tour con tutte le date esaurite compresa quella al Circo Massimo. L’artista, che voleva solo chiudere il cerchio, non si sarebbe mai aspettato che all’annuncio del quarto posto la sala stampa reagisse con applausi e gesti dell’ombrello. Il cantante non ha nascosto di esserci rimasto male: “Ci sono rimasto male. Soprattutto per loro. Non sono una vittima, ma me te magno. Fai quel che cavolo vuoi, me ne sbatto, vorrei solo sapere: perché? Perché sei contento se Ultimo arriva al quarto posto? Perché esulti, mi schernisci con quei gesti?”. Ultimo ha cercato di dare una motivazione a quest’antipatia che la stampa gli riserva ormai da anni. Secondo lui, sarebbe imputabile ad una scarsa promozione degli album: “Vivo per i fatti miei, di carattere sono solitario e questa lontananza viene interpretata come se me la tirassi. Forse perché ho iniziato con un’etichetta indipendente, poi quando ho visto che il mondo della musica è pieno di personaggi squallidi che se ne approfittano degli artisti alle prime armi mi sono fatto un’etichetta mia, la Ultimo Records”.  

Il tour

Il nuovo tour di Ultimo è nato sulla scia del successo di quello dello scorso anno. Dopo l’apertura del tour a Lignano Sabbiadoro, l’artista si esibirà a Roma in tre diverse date allo Stadio Olimpico il 7, 8 e 10 luglio per terminare con le due date allo Stadio San Siro di Milano del 17 e 18 luglio. Tappe che hanno registrato il tutto esaurito. Il nuovo tour prevede sei concerti in totale. Per quanto riguarda la scaletta, lo staff dell’artista non ha diramato alcun comunicato ufficiale.