Una donna di 46 anni, di origine straniera, è stata fermata dalla polizia di Rimini con l’accusa di tentato omicidio nei confronti del marito, nientemeno che servendogli, assieme alla cena, veleno per topi. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile, sono partite da una segnalazione dei medici dell’ospedale di Rimini, dove il marito era stato ricoverato più volte con sintomi da avvelenamento da topicida.

Avvelenamento a Rimini: moldava cerca di assassinare il marito servendogli veleno per topi

Dagli esami è emerso che l’uomo era risultato positivo ai principi attivi del Bromadiolone e Coumatetralyl, contenuti nei topicidi. Durante la perquisizione domiciliare, è stata trovata una siringa contenente una sostanza di colore rossastro, che successivamente è stata identificata come bromadiolone con l’aggiunta di un colorante. La donna è stata quindi fermata e il fermo è stato convalidato.

Attualmente, la donna si trova ai domiciliari presso la casa della madre, con l’obbligo di indossare un braccialetto elettronico. Si tratta di una misura cautelare adottata in attesa del processo, per evitare che la donna torni in Moldavia.

Gli esami clinici e i test effettuati dall’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Padova hanno confermato la presenza dei principi attivi che era stato ricoverato più volte con sintomi da avvelenamento. I medici hanno scoperto che ogni volta che l’uomo arrivava in ospedale, assumeva dosi letali di queste sostanze. Le indagini hanno portato alla conclusione che il paziente era stato avvelenato intenzionalmente. Il marito stesso ha dichiarato agli investigatori che l’unica persona che poteva avvelenare il suo cibo era la moglie. Durante la perquisizione domiciliare è stata trovata una siringa contenente una sostanza sconosciuta di colore rossastro, successivamente identificata come bromadiolone.

Non è ancora chiaro il movente del gesto estremo, sebbene si possa già ipotizzare una motivazione di carattere economico. La storia tra i due, a dirla tutta, non era stata del tutto tranquilla: si erano già separati un anno prima, per poi ricongiungersi.