Un terribile incidente si è verificato nella serata di ieri 1 luglio a Foligno, in provincia di Perugia, durante le prove della giostra della Quintana. Il cavaliere Massimo Gubbini è rimasto ferito in modo grave. La sua cavalla, invece, è morta.

Incidente a Foligno durante le prove della Quintana: Gubbini in rianimazione

La brutta notizia dell’incidente di Massimo Gubbini, del rione Giotti, ha scosso l’intera cittadina. Secondo quanto emerso, durante gli allenamenti al Campo de li Giochi, la cavalla si sarebbe accasciata, facendolo prima cadere a terra e poi travolgendolo. L’animale è morto, mentre il cavaliere quarantenne è rimasto ferito in modo grave. Si trova ora ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Foligno, come comunicato nel bollettino medico dell’Usl Umbria 2 di oggi 2 luglio.

Gubbini ha riportato un grave trauma facciale, per il quale verrà operato a Perugia, oltre a un severo trauma toracico e polmonare: le sue condizioni al momento sono stabili. Il cavaliere ha vinto l’ultima edizione della Giostra che si è disputata 15 giorni fa. Si stava allenando per la “Rivincita” che si svolge nel mese di settembre. Quelle di ieri erano le prime prove ufficiali.

Gubbini avrebbe dovuto partecipare anche al Palio della Quintana di Ascoli Piceno, in programma per sabato 8 luglio 2023.

Il presidente dell’ente Giostra, Domenico Metelli, ha dichiarato dell’Ansa:

Stiamo vivendo ore di grande apprensione, ci affidiamo in preghiera al Signore perché possa aiutare il nostro Massimo. Si è trattato di una normale caduta come ne abbiamo viste altre in questi anni, questa volta il destino ha voluto che la cavalla sia finita sopra al cavaliere.

Leggi anche: Palio di Siena, a che ora inizia e dove si vede in tv? Diretta del 2 luglio 2023.

Cos’è la Giostra della Quintana

La Giostra della Quintana è un torneo cavalleresco, in costume, che si svolge nella cittadina di Foligno, in provincia di Perugia. Dieci cavalieri, in sella ai loro cavalli in rappresentanza di altrettanti rioni, si sfidano due volte l’anno: il secondo o terzo sabato di giugno; e la seconda o terza domenica di settembre per la rivincita.

La sera che precede la giostra, per le strade della cittadina, è previsto il corteo storico, durante il quale la popolazione sfoggia gli abiti tradizionali del periodo barocco. La stessa sera viene letto il bando di gara, con i cavalieri formalmente iscritti alla gara, che ricevono la benedizione del vescovo.

Leggi anche: Chi ha vinto il Palio di Siena 2023?