Gigi Datome opterà per il rinnovo o lascerà il basket? È questo uno dei dilemmi legati al mondo della pallacanestro italiana.

Basket, Datome opterà per il rinnovo con l’Olimpia Milano?

Gigi Datome opterà per il rinnovo o lascerà il basket? È questo uno dei dilemmi legati al mondo della pallacanestro italiana. Il cestista azzurro, come spiegato dal Corriere della Sera, ha davanti due opzioni per la propria carriera. La prima potrebbe esser quella di un addio al basket subito dopo i Mondiali. L’Italia, infatti, dalla fine di agosto ad inizio settembre sarà impegnata nella corsa al titolo di Campione del mondo. L’alternativa sarebbe quella di continuare ancora con la sua esperienza all’Olimpia Milano.

Rinnovando con la squadra che ha appena vinto il suo secondo campionato consecutivo. Il trentesimo in assoluto della propria storia. Datome è stato un uomo chiave per l’Olimpia Milano nell’ultima stagione. Un’annata conclusasi non solo con la vittoria del tricolore. Ma anche con la nomination a MVP di una fantastica serie Scudetto. Vinta proprio dai lombardi grazie ad un apporto decisivo di Datome e compagni in gara 7. Un match da cui lo stesso cestista è uscito con il maggior numero di punti realizzati, nello specifico 16. Uno score condito anche da 4 rimbalzi totali.

Basket, Datome deciderà per il rinnovo o lascerà definitivamente?

L’ultima stagione ha dimostrato che Datome, nonostante i 35 anni d’età, è ancora in grado di fare la differenza. Ed è qui allora che prende quota la seconda ipotesi già citata. Datome potrebbe scegliere di rimanere ancora un altro anno all’Olimpia Milano. Con l’obiettivo non solo di vincere il terzo tricolore consecutivo. Ma anche di fare meglio in Euroleague. Competizione in cui l’Olimpia Milano nell’ultima stagione ha ottenuto soltanto il dodicesimo posto. Un’altra manifestazione sportiva però stuzzica non poco Datome.

E alza sicuramente le possibilità di vederlo ancora sul parquet con la maglia dell’Olimpia Milano. Si tratta delle Olimpiadi di Parigi, che inizieranno nell’estate 2024. La competizione sportiva più ambita al mondo, a cui anche l’Italia del Basket punta senza remore. Datome nel corso della propria carriera non ha mai disputato un’Olimpiade. E allora lo stimolo di rimanere ancora un altro anno potrebbe essere davvero grande. Per lui andare alle Olimpiadi, chiaramente da protagonista, rappresenterebbe uno step sicuramente decisivo in una grande carriera.

Basket, Datome deciderà per il rinnovo oppure lascerà?

Datome, al termine di gara della serie Scudetto contro la Virtus Bologna, si è espresso così sul proprio futuro: “Adesso è il momento di festeggiare, si dice sempre così. Poi mi troverò un barbiere per darmi una sistemata e andrò in vacanza. Con calma e con grande serenità cercherò di prendere la decisione giusta per me e per la mia famiglia. Ora mi godo questo scudetto, che è stato veramente bellissimo”.

E sul Mondiale, Datome ha aggiunto: “Devo ancora parlare con Pozzecco, ci eravamo detti che ci saremmo sentiti a fine stagione. Io sono ancora il capitano della Nazionale e, serenamente, faremo la scelta migliore per la squadra. Abbiamo un rapporto di grande trasparenza, parleremo con grande franchezza”. Datome scioglierà le riserve nei prossimi giorni, ma l’Olimpia Milano spera di poter godere ancora delle prestazioni del suo MVP. Un giocatore che ha vinto tre Scudetti e altrettanti campionati turchi ai tempi del Fenerbahce. Sempre con la maglia dei turchi, nel 2017 Datome trionfò anche in Euroleague.

E per il futuro? Una delle ipotesi da non scartare è quella di vederlo alla guida della Fip a partire dall’autunno 2024. Datome potrebbe sfruttare il suggerimento più volte espresso proprio da Gianni Petrucci. Rimanendo ancora al lungo nel mondo del basket. Tuttavia, la speranza dell’Italia e dell’Olimpia Milano sarà sicuramente quella di godere ancor del Datome giocatore.