Vittoria per l’Italia Femminile nella Nations League di Volley. Le azzurre si sono imposte in quattro set sul Giappone, volando momentaneamente al quinto posto in classifica.

Nations League Volley, l’Italia femminile ha battuto 3-1 il Giappone

Vittoria per l’Italia Femminile nella Nations League di Volley. Le azzurre si sono imposte in quattro set sul Giappone, volando momentaneamente al quinto posto in classifica. La formazione di Mazzanti, per essere sicura di questo piazzamento in vista dei play-off, dovrà attendere il risultato di Brasile-Thailandia. L’Italia ha ottenuto la terza vittoria consecutiva imponendosi sulle asiatiche. Il punteggio finale è stato quello di 25-23, 25-23, 17-25, 25-22.

All’Hua Mak Stadium di Bangkok, Mazzanti ha schierato Bosio, Danesi, Nwakalor, Omoruyi, Squarcini, Villani e Parrocchiale libero. Le giapponesi hanno risposto con Airi, Inoue, Koga, Nagaoka, Seki, Yamada e Nishimura come libero. L’avvio non è stato facile per le azzurre, andate sotto anche con uno svantaggio di quattro lunghezze. Il Giappone è rimasto avanti fino al 9-10, quando le ragazze italiane hanno trovato l’aggancio. Passando a condurre poco dopo. I botta e risposta si sono susseguiti nel corso del match. E sul 19 pari l’Italia ha rimesso la testa avanti, realizzando quattro punti consecutivi. La risposta delle asiatiche non è mancata, ma le azzurre hanno avuto la forza di portare dalla propria il primo set. Complice un punto decisivo di Nwakalor.

Nations League Volley, l’Italia femminile ha superato il Giappone in quattro set

Anche nel secondo set le giapponesi hanno iniziato meglio, arrivando al decimo punto con un vantaggio di tre lunghezze. Le azzurre sono rimaste sotto fino al 14-15, quando c’è stato il primo aggancio del set. Il Giappone allora ha provato a scappare nuovamente, ma l’Italia non è rimasta a guardare. Sulla situazione di 21 pari le asiatiche sono tornare avanti, ma le italiane hanno avuto la forza giusta per vincere un nuovo set.

Negli ultimi cinque scambi, le azzurre hanno realizzato ben quattro punti chiudendo la pratica sul 25-23. Decisiva ancora una volta Nwakalor. L’Italia è andata all’assalto delle giapponesi anche nel terzo set, portandosi subito sul 3-0. I botta e risposta non sono mancati, ma le asiatiche in questa parte di gara ne hanno avuto di più. Sulla situazione di 9-7, le giapponesi hanno dato una svolta al loro set. L’Italia ha infatti subito ben 10 punti consecutivi, trovandosi anche a dieci lunghezze di distacco. Un vantaggio arrivato anche al +11 in favore delle asiatiche sul parziale di 12-23. Il terzo quarto di gara è stato chiuso sul punteggio di 17-25 da Yamada.

Nations League Volley, l’Italia femminile ha battuto in quattro set il Giappone

L’Italia però ha reagito nel quarto e ultimo set. Un’ultima parte di gara davvero combattuta, ricca di punti da entrambe le parti. Il Giappone ha trovato il +2 sul 18-20, ma le azzurre non sono cadute. Il momento chiave è arrivato sul parziale di 21-22. L’Italia da qui in poi non ha sbagliato più nulla, mettendo a segno quattro punti consecutivi. Prestazione da incorniciare per Nwakalor, così come per Omoruyi, D’Odorico e Degradi.

L’Italia ha di conseguenza chiuso la propria Nations League con 8 vittorie e 21 punti. Un percorso molto importante per le azzurre, che andranno a giocarsi le fasi finali negli Stati Uniti. Nello specifico ad Arlington, in Texas. Proprio qui, ai quarti di finale, le azzurre affronteranno una fra Cina e Turchia. Le cinesi hanno chiuso al quarto posto con 24 punti. Le turche, invece, si sono piazzate al terzo posto alle spalle di Stati Uniti e Polonia. Sarà decisivo, di conseguenza l’incontro fra Brasile e Thailandia. Proprio contro le sudamericane, l’Italia ha perso il suo ultimo match di Nations League lo scorso 28 giugno.