Esistono diverse varianti della dieta delle patate. Quello che hanno in comune è l’alimento principale: le patate. Un tubero a basso contenuto di grassi e che va benissimo per fare una dieta di pochi giorni e sgonfiarsi.

Questa alimentazione può essere fatta una sola volta, senza ripeterla (perché mancherebbero gli altri nutrienti) e serve a perdere alcuni chili, purificandosi.

Dieta della patata: in cosa consiste

A seconda della variante di dieta della patata che scegliamo, possiamo mangiare da 600 a 1000 grammi di patate al giorno, più, a scelta, 100 grammi di formaggio magro o tre uova.

Combinando i carboidrati delle patate con le proteine del formaggio o delle uova, rimarrai sazio più a lungo.L

Nella sua forma originale, questa dieta include patate ad ogni pasto: colazione, pranzo e cena. Ma se al mattino le patate proprio non ti vanno, puoi optare per una porzione di avena integrale con yogurt magro e frutta fresca o latte parzialmente scremato; o due fette di pane integrale con ricotta.

Una variante leggermente meno rigida consente anche verdure fresche, carne magra o pesce al vapore come contorno, il che rende la dieta meno monotona.

ATTENZIONE: poiché la dieta della patata è una delle diete mono-alimento, non dovrebbe essere eseguita per più di una settimana.

Scopri quanto si dimagrisce con la danza del ventre, cliccando qui.

Come preparare le patate per seguire la dieta?

Nella versione originale la dieta delle patate prevede di lessarle. Molti, però, le fanno al forno, senza condimento.

Un menù giornaliero potrebbe essere:

Ecco una tabella che riassume le opzioni per la colazione, il pranzo e la cena:

PastoOpzione 1Opzione 2Opzione 3
Colazione300g di patate lesse con olio e salePorzione di avena integrale e yogurt magroFetta biscottata con ricotta
Pranzo300g di patate lesse con olio e sale + uovo strapazzato300g di patate lesse con olio e sale + 50g di formaggio magro300g di patate al forno con un uovo strapazzato
Cena300g di patate lesse con olio e sale + uovo strapazzato300g di patate lesse con olio e sale + 50g di formaggio magro300g di patate al forno con un uovo strapazzato

Bevi molta acqua e tisane durante la dieta con le patate, almeno 3 litri al giorno. Perché questa alimentazione sprint è principalmente disidratante, i primi chili cadono rapidamente, ma si rischia di riprenderli altrettanto rapidamente.

Diciamo che è una dieta d’emergenza, se non ti dovesse entrare un abito per un evento. Ma non è un’alimentazione da fare a lungo e che porta risultati a lungo termine.

Scopri quanto si dimagrisce con il nuoto, cliccando qui.

Perché le patate ci aiutano a perdere peso?

Si è sempre pensato che le patate siano veri e propri alimenti da ingrasso, ma questo è un errore!

Le patate appartengono al gruppo degli alimenti alcalini e questo le rende preziose per il nostro equilibrio acido-basico. Inoltre sono ricche di fibre e preziosi carboidrati. Insieme, questo garantisce una lunga sensazione di sazietà e il rischio di voglie diventa molto minore.
Il nostro livello di zucchero nel sangue scende molto lentamente quando mangiamo patate, il che ha un effetto positivo sulla combustione dei grassi e aiuta anche a perdere peso.

La vitamina C presente nelle patate è ottima per il metabolismo dei grassi: 100 grammi di patate contengono un totale di 20 milligrammi di vitamina C.

Poiché sono costituite per quasi l’80% da acqua, le patate sono molto povere di calorie.

La dieta delle patate può essere utile per i seguenti motivi:

  • Le patate sono un alimento sano.
  • Perdi peso velocemente.
  • Ti senti sazio.

Quali sono gli svantaggi di questa dieta?

  • È una dieta monotona;
  • Mancanza di nutrienti importanti come il ferro.
  • Si perde pincipalmente acqua e non grasso.
  • Il pericolo dell’effetto yo-yo dopo la fine della dieta.

Questa dieta non è l’alimentazione giusta se si desidera perdere peso in modo sostenibile e sano. Invece di fare affidamento su diete che hanno solo un effetto a breve termine, è meglio cambiare la dieta a lungo termine e incorporare più esercizio fisico nella vita di tutti i giorni.