Il puzzle in casa Juventus piano piano inizia a comporsi. Dopo una lunga telenovela Giuntoli presto sarà ufficializzato mettendo a posto il primo pezzo. Intanto si posiziona l’acquisto di Timothy Weah per andare a sostituire il vuoto lasciato dal mancato rinnovo di Cuadrado. E poi si dovrà trovare qualcuno capace di non far rimpiangere Angel Di Maria. L’identikit è chiaro, i bianconeri hanno già un nome: la Juventus punta su Berardi ma dovrà trattare col Sassuolo.

La Juventus su Berardi

Il mercato entra nel vivo e adesso che il direttore sportivo Cristiano Giuntoli può iniziare a lavorare serenamente in casa Juventus le cose si muoveranno più velocemente. Il dirigente toscano aveva già detto sì alla Vecchia Signora da tempo, e la sua volontà era stata chiara subito dopo la vittoria dello scudetto con il Napoli. Ma poi le cose non sono filate lisce come si aspettava e come avrebbe voluto. Convincere il presidente De Laurentiis a lasciarlo partire non è stato semplice, Giuntoli aveva con gli azzurri un altro anno di contratto. I bianconeri sono rimasti alla finestra ad aspettare, ma con la necessità di iniziare quanto prima un lavoro di rifondazione. Adesso è tutto fatto ed è tempo di agire. Il primo colpo è stato messo a segno, Timothy Weah prenderà il posto lasciato vacante da Juan Cuadrado. Il contratto del colombiano è scaduto il 30 giugno e la società ha deciso di non rinnovarlo. Il piano per andare a tappare quel buco era già pronto e la strategia ben chiara.

Adesso però ci sarà da lavorare ancora, prima di tutto per sostituire i partenti e poi per rinforzare la rosa a disposizione di mister Allegri. Angel Di Maria ha lasciato i bianconeri dopo una sola stagione. Prima sì, poi no, poi di nuovo sì e alla fine no. È stato un tira e molla continuo negli ultimi mesi tra il giocatore argentino e il club per valutare cosa fare nell’immediato futuro. Alla fine le due strade si sono separate ufficialmente e adesso la Juventus deve trovare un sostituto all’altezza. Ecco allora che torna di modo un nome già sentito più volte. Si tratta di Domenico Berardi. L’esterno del Sassuolo è stato vicino ai bianconeri in varie sessioni di mercato e non solo. È un pallino di Giuntoli, che ha provato a trattarlo, per portarlo a Napoli, in diverse occasioni.

Il costo di Berardi

L’attenzione su Berardi non manca. Probabilmente non è mai mancata in sede di mercato, ma negli anni precedenti la storia è finita sempre allo stesso modo. Ovvero con il giocatore che ascolta le varie proposte ma poi resta al Sassuolo. I neroverdi non vorrebbero cederlo, per la piazza è un punto fermo e un capitano. A meno che non dovesse arrivare un’offerta importante. Eppure questa volta le cose potrebbero andare diversamente. Berardi sembrava ad un passo dalla Lazio e l’entourage del calciatore aveva già dato l’ok per il trasferimento. A bloccare gli entusiasmi però ci ha pensato l’amministratore delegato Giovanni Carnevali che ha smentito qualunque tipo di trattativa con i biancocelesti che a questo punto virano Orsolini del Bologna.

Ora però sull’attaccante calabrese ecco piombare, ancora una volta, la Juventus. Un profilo da sempre apprezzato dalla Vecchia Signora che però non ha mai affondato il colpo. I bianconeri però, adesso hanno bisogno di fare quasi una rivoluzione dopo la stagione appena conclusa. C’è bisogno di ricostruire, con l’obiettivo di tornare a vincere in meno tempo possibile. E poi c’è la strategia di Cherubini e Manna, da sempre convinti sostenitori di una Juve più italiana. Il però Sassuolo non si smuove e aspetta un’offerta concreta. Per lasciar partire Mimmo Berardi ci vogliono 30 milioni di euro.