Brozovic-Al Nassr, ci siamo. Sembra concludersi la prima telenovela della sessione estiva del calciomercato 2023/24. Dopo diversi aggiornamenti, con chiusure anticipate e improvvisi arresti, sono state superate anche le ultime resistenze. La firma di Marcelo Brozovic sul contratto che lo legherà all’Al Nassr per le prossime tre stagioni è attesa in giornata. Gli ultimi dubbi sono stati sciolti nella giornata di ieri. Il rilancio dell’offerta da parte dell’Al Nassr, da 13 a 18 milioni di euro, ha portato alla definizione della trattativa. Brozovic ha potuto così sostentere le visite mediche a Parigi: l’attesa firma sul contratto triennale da 27 milioni di euro a stagione per i prossimi tre anni dovrebbe arrivare in giornata. Un indizio social conferma della chiusura oramai prossima dell’affare: Brozovic, infatti, è stato fotografato allo Shangri La Paris, hotel di lusso di Parigi. Un blitz da parte del giocatore per incontrare i dirigenti del club arabo e limare gli ultimi dettagli. Manca davvero poco: il centrocampista croato è pronto ad iniziare una nuova avventura al fianco di Cristiano Ronaldo e degli altri campioni che l’Al Nassr vuole acquistare in questa accesa finestra di calciomercato.

Brozovic-Al Nassr, cifre e dettagli della trattativa

Brozovic-Al Nassr, cifre e dettagli della trattativa. Si chiude il cerchio, per la felicità di tutte le parti chiamate in causa. L’Inter incasserà 18 milioni di euro, la squadra saudita potrà contare su un innesto di assoluto valore a centrocampo mentre il calciatore vedrà aumentare (di molto) il suo compenso. Si parla di un ingaggio di 27 milioni di euro a stagione, cifra difficile da rifiutare. Anche alla luce del pressing del Barcellona nelle ultime settimane. I catalani dovranno trovare un altro erede di Sergio Busquets. Sì, perchè Brozovic ha sostenuto nella giornata di ieri anche le visite mediche a Parigi, allontanando ogni tipologia o dubbio sul proprio futuro.

Una trattativa che sembrava essersi arenata nelle ultime ore e che si è nuovamente conclusa solo dopo l’accordo economico trovato tra i club. Dopo aver inizialmente trovato l’accordo sul conguaglio econimico, l’Al Nassr aveva ritrattato l’offerta di 23 milioni di euro per il cartellino del calciatore. La nuova proposta del club saudita era di 13 milioni di euro di base fissa, cui vanno ad aggiungersi 2 milioni di bonus. Uno scenario che non convinceva l’Inter. Marotta e Ausilio, infatti, avevano deciso di bloccare la cessione di Brozovic verso gli Emirati Arabi. Nella giornata di ieri, la nuova svolta: posta in palio alzata a 18 milioni e chiusura che accontenta tutti. La Saudi Pro League aspetta il centrocampista croato, mentre l’Inter è già alla ricerca di un degno sostituto. Le entrate ricavate dalle cessioni saranno prontamente reinvestite sul mercato.

Il mercato dell’Inter

L’Inter, che segue con interesse le vicende relative alla trattativa che potrebbe portare Lukaku in Arabia Saudita, resta attiva sul Mercato. Dopo aver chiuso l’acquisto di Marcus Thuram, il primo nome della lista per sostituire Brozovic è quello di Davide Frattesi. Il classe 1999 ha già dato l’ok di massima al trasferimento in nerazzurro e anche l’accordo con il Sassuolo è in fase di definizione. Nell’operazione rientrerà anche Samuele Mulattieri, che ha vissuto una grande stagione al Frosinone. I nerazzurri, poi, hanno chiuso anche per Yann Bisseck. Il classe 2000 si unirà ai nerazzurri appena terminerò gli Europei Under21 che sta giocando con la Germania. In uscita, poi, c’è sempre Robin Gosens. Il tedesco è finito nel mirino dell’Union Berlino, ma c’è distanza tra domanda (15 milioni di euro) e offerta. Manca soltanto l’ufficialità, poi, per il prolungamento biennale di Stefan de Vrij. L’olandese continuerà, quindi, a vestire la maglia nerazzurra. Roberto Gagliardini, infine, non rinnoverà il contratto e sarà free agent dal prossimo primo luglio.