Incidente stradale mortale all’alba di oggi, Domenica 2 Luglio 2023, nei pressi di Monopoli, in provincia di Bari. Due automobili si sono scontrate frontalmente per motivi ancora in corso di accertamento. Lo schianto è risultato fatale per il conducente di una di esse, un ragazzo di soli 22 anni.
Le autorità hanno subito identificato la giovane vittima grazie ai documenti che aveva con sé. Tuttavia non hanno ancora diffuso le generalità esatte. Di lui si conosce solo l’età poco più che ventenne e che fosse residente in contrada Cozzana a Monopoli.
La dinamica della tragedia non è ancora del tutto chiara. Il 22enne era al volante di una Seat Leon e stava percorrendo la strada provinciale SP114 che collega Monopoli al comune di Conversano. Erano all’incirca le ore 6:20 di questa mattina.
Ad un certo punto l’automobile condotta dal giovane è entrata in collisione con una Audi A6, alla cui guida c’era un 60enne, anch’egli residente a Monopoli e che si stava spostando per entrare in servizio al lavoro. L’urto è avvenuto in maniera frontale su un tratto pressoché rettilineo.
La violenza della collisione è testimoniata dalle prime foto diffuse dalla stampa. La parte anteriore di entrambi i veicoli è completamente distrutta dallo scontro. Moltissimi detriti appaiono sulla carreggiata. In conseguenza al terribile urto, l’Audi A6 è rimbalzata contro un basso muretto di delimitazione tra la sede stradale e la campagna.
La parte retrostante ha addirittura sormontato questo manufatto, segnale che il contraccolpo conseguente all’impatto è stato decisamente energico. La Seat Leon ha terminato la sua corsa parzialmente intraversata in mezzo alla strada.
Monopoli incidente stradale: 22enne morto sul colpo
Lanciato l’allarme, è subito scattata l’emergenza. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 a bordo di due ambulanze. Le condizioni del più giovane automobilista sono apparse estremamente critiche. All’arrivo dei soccorritori il ragazzo era già privo di conoscenza. Una squadra di Vigili del Fuoco del distaccamento di Monopoli ha provveduto all’estrazione del ferito dalle lamiere accartocciate e a mettere poi in sicurezza entrambi i veicoli.
Affidato alle cure dei medici, il suo destino era ormai evidente. Il personale sanitario infatti non ha potuto fare altro che constatare il suo decesso per i gravissimi traumi riportati nell’impatto.
Nel frattempo una seconda squadra di paramedici prendeva in cura l’altro automobilista. Una volta stabilizzato le sue ferite, i sanitari ne hanno disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Giacomo” di Monopoli. La salma è ora in attesa delle decisioni delle autorità giudiziarie circa l’autopsia presso la stessa struttura ospedaliera.
Al presidio medico gli sono state riscontrate diverse fratture. La più grave ad una gamba. Non avrebbe lesioni agli organi vitali e quindi, da quanto appreso, non sarebbe in pericolo di vita. tuttavia il personale ospedaliero non si è ancora ufficialmente espresso nello sciogliere la prognosi.
Indagini in corso
Una volta messa in sicurezza l’intera zona e scongiurato il pericolo di esplosioni dai serbatoi dei veicoli incidentati, i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Monopoli hanno potuto eseguire i rilievi. Una pattuglia della Polizia di Stato ha invece regolato la circolazione sulla provinciale, principale collegamento tra Monopoli e Conversano.
Le cause dell’incidente stradale non sono ancora del tutto chiare. Dato lo scontro frontale è possibile che uno dei due veicoli abbia accidentalmente invaso la corsia opposta. La pista più probabile porta ad una banale distrazione o un improvviso colpo di sonno dato l’orario mattutino.
Ulteriori accertamenti verranno eseguiti sui veicoli per escludere un possibile guasto meccanico.
Quando il personale medico lo consentirà, i militari ascolteranno la versione dei fatti fornita dall’automobilista sopravvissuto.
Solo allora avranno un quadro più chiaro della vicenda e si potranno avanzare ipotesi circa le responsabilità dello schianto mortale.