Rate debiti INAIL: con la pubblicazione della circolare n. 30 del 28 giugno 2023 l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha comunicato la modifica dei termini relativi alla scadenza che cade di sabato per quanto riguarda le rateazioni dei debiti per premi ed accessori non iscritti a ruolo.
La suddetta circolare dell’INAIL, in particolare, che è stata redatta dalla Direzione generale e dalla Direzione centrale rapporto assicurativo, fa riferimento alle disposizioni che sono contenute all’interno della circolare n. 22 del 29 luglio 2019.
Rate debiti INAIL: la nuova circolare dell’Istituto
Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, l’INAIL ha fornito con la precedente circolare n. 22 del 29 luglio 2019 le istruzioni per quanto riguarda il beneficio relativo alla rateazione dei debiti, in seguito all’introduzione delle nuove disposizioni che hanno modificato la disciplina in merito.
A tal proposito, ecco qui di seguito quali sono le informazioni che sono state comunicate da parte dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro:
“Con la determinazione del Presidente dell’Inail 23 luglio 2019, n. 227 è stata modificata la disciplina delle rateazioni fino a 24 rate dei debiti contributivi per premi e accessori non iscritti a ruolo, concesse dall’Inail ai sensi dell’articolo 2, comma 11, della legge 7 dicembre 1989, n. 389.
Con la circolare Inail 29 luglio 2019, n. 22 sono state date istruzioni in merito alla nuova disciplina che ha semplificato le condizioni per la concessione del beneficio della rateazione su istanza del debitore e ha regolamentato in modo puntuale e dettagliato il procedimento di concessione, di revoca e di annullamento della rateazione concessa.”
La modifica della scadenza degli adempimenti nel piano di ammortamento che cadono di sabato
Con la precedente circolare n. 22 del 29 luglio 2019 l’INAIL ha previsto che, in base a quanto viene stabilito all’interno delle disposizioni contenute nell’art. 2963 del codice civile, le scadenze relative alle rate dei debiti sono posticipate al giorno feriale successivo, nel caso in cui cadano di domenica oppure in un qualsiasi altro giorno festivo.
Dopo un primo momento in cui, dunque, l’Istituto ha escluso la giornata di sabato dalla proroga della scadenza delle rate dei debiti INAIL, sentito anche il parere che è stato fornito da parte dell’Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS):
“Anche le predette scadenze vengono ricomprese nella disciplina di cui al decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Pertanto ai sensi dell’articolo 18, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, si considera tempestivo il versamento se effettuato il primo giorno lavorativo successivo in caso di termine di scadenza dei pagamenti di sabato o di giorno festivo, trattandosi comunque di somme dovute all’Istituto ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124.
A partire dalla data di pubblicazione della presente circolare nel caso in cui le scadenze delle rate indicate nel piano di ammortamento cadano di sabato o di giorno festivo sono posticipate al giorno seguente non festivo, in applicazione del citato articolo 18, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Si intende pertanto annullato il sesto capoverso del paragrafo “Definizione dell’istanza di rateazione ed emissione del piano di ammortamento” della circolare Inail 29 luglio 2019, n. 22 che fa riferimento all’articolo 2963 del codice civile.”
LEGGI ANCHE Pagamento premi e accessori: le novità dell’INAIL
LEGGI ANCHE Sanzioni e interessi INAIL: nuovo aumento dei tassi dal 21 giugno 2023