Caterina Balivo contro Serena Bortone. Al termine della puntata di ieri di Oggi è un altro giorno, Serena Bortone si è congedata dal suo pubblico con un discorso che aveva il sapore dell’amaro. Il prossimo anno, non ci sarà più spazio per la conduttrice. Al suo posto arriverà infatti Caterina Balivo alla guida di un nuovo programma. Per questo motivo, la Bortone prima di lasciare il posto alla Balivo non si è dispensata dal fare polemiche sottolineando il valore della libertà: “Voi ci avete seguito sempre più numerosi e questo è il mio più grande motivo d’orgoglio: aver sconfitto quel pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi, il pubblico televisivo, non siete in grado di apprezzare quella che con un certo razzismo intellettuale viene chiamata la cultura alta. Il popolo, l’Italia e gli italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare ed è anche per questo che le nostre migliaia di ospiti sono stati diversi tra loro, perché il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità”. Un discorso che però avrebbe mandato su tutte le furie Caterina Balivo. Andiamo a vedere come ha reagito la conduttrice.

Caterina Balivo contro Serena Bortone, la replica

Caterina Balivo tornerà in onda da settembre con il format La volta buona. A confermarlo è stata la stessa conduttrice dopo che un utente su Instagram le aveva chiesto maggiori dettagli in merito: “Sì tesoro”. Prima della presentazione ufficiale dei palinsesti della Rai, Caterina Balivo ha annunciato il suo ritorno nella fascia pomeridiana di Raiuno. Una fascia che la conduttrice conosce bene considerando che prima della Bortone conduceva il programma Vieni da me. C’è però anche dell’altro. Sembra che la Balivo non abbia apprezzato molto  il discorso d’addio della Bortone. Nell’ultimo post Instagram, la Balivo ha infatti lasciato un commento che fa riflettere: “Balla balla e lasciali parlare”. Un utente, accortosi della frecciatina, ha sottolineato l’atteggiamento arrogante della Bortone: “Oggi ho sentito delle assurdità… Non potevo credere a ciò che ho sentito e guardato… La presunzione in tv”. La risposta della conduttrice ha fugato ogni dubbio: “Balla a volume alto”. In sostanza, la Balivo ha invitato l’utente a fregarsene e ad andare avanti. Come mai però la conduttrice si è piccata però il discorso della Bortone? E’ probabile che il fatto che la conduttrice di Oggi è un altro giorno abbia sottolineato di essere orgogliosa per aver alzato i contenuti e pure i dati Auditel abbia fatto storcere il naso alla Balivo.

Il ritorno di Caterina Balivo

Caterina Balivo tornerà in onda su Raiuno con il programma La volta buona. Che format è? A svelarlo il sito Tvblog: “Si tratta infatti di un titolo programmatico che sottintende un’idea centrale e che non racchiude un semplice programma generalista, com’era poi alla prova dei fatti Oggi è un altro giorno. La volta buona conterrà dei precisi meccanismi che lasciano pensare ad una solida e robusta spina dorsale, che terrà le fila nei diversi momenti della trasmissione. Il programma sarà prodotto internamente. Caterina Balivo si avvarrà di un cast di personaggi fissi che l’aiuteranno a disegnare i contorni di questo nuovo programma. Una trasmissione che non vorrà essere una macedonia di frutta con dentro di tutto un po’, ma un piatto, la Rai spera prelibato, per il pubblico femminile davanti alla tv a quell’ora”. Un grande ritorno per Caterina Balivo che qualche anno fa aveva deciso di dire addio alla tv per dedicare più tempo alla famiglia: “Il nostro lavoro ti porta a stare fuori tanto tempo, a casa ci sono due bambini piccoli: non c’è il papà, se non c’è neanche la mamma, come si fa?”, aveva dichiarato a Domenica In da Mara Venier.