L’arrivo di Berardi sembrava a un passo, addirittura si parlava di visite mediche e ufficialità nel giro di qualche giorno, ma così non è. Il Sassuolo fa muro, non libererà facilmente il capitano. E allora la Lazio vira su Orsolini. L’attaccante del Bologna era già finito nel mirino di mister Sarri nella scorsa sessione estiva di mercato e adesso è tornato di moda. Il club del presidente Lotito sonda il terreno e prepara la prima offerta. Al momento c’è ancora distanza tra i due club, ma la trattativa è appena iniziata.
Lazio su Orsolini
La Lazio inizia a muoversi concretamente sul mercato. Deve farlo, è quanto il presidente Lotito ha promesso a Maurizio Sarri dopo la fine della stagione. Il secondo posto raggiunto, la qualificazione in Champions League e la possibilità di accedere al nuovo format della Supercoppa Italiana ha entusiasmato la piazza. Ora però serve una programmazione che sia efficace e veloce. L’allenatore toscano ha chiesto di puntellare la rosa, troppo corta per tutte le competizioni in cui dovrà giocare la Lazio e soprattutto ha chiesto di farlo in tempi rapidi. Qualche colpo di mercato deve essere messo a segno prima del ritiro di Auronzo di Cadore, così che Sarri possa lavorare prima possibile con gli innesti per il prossimo anno. La politica è sempre la stessa: calciatori pronti, possibilmente italiani, e che conoscano la Serie A.
La Lazio si muove su più fronti e cerca soluzioni per rinforzare l’attacco. Il nome più in voga nell’ultimo periodo era quello di Domenico Berardi. Il Sassuolo però ha frenato gli entusiasmi e i biancocelesti ora hanno spostato l’attenzione su Riccardo Orsolini. L’esterno del Bologna era stato già associato alla Lazio un anno fa, ma poi il direttore sportivo Igli tare, che da ieri ha ufficialmente salutato il club romano, d’accordo con la società, non aveva affondato il colpo. Eppure a Sarri piace, lo aveva già detto la scorsa stagione e lo ha confermato adesso e anche il classe ’96 sarebbe ben contento di approdare in una piazza come Roma.
La prima offerta della Lazio
Come al solito si cercherà di fare un mercato oculato, senza spendere cifre esagerate e senza spingersi oltre al budget prefissato. È per questo che si è complicata la trattativa con il Sassuolo. I neroverdi infatti per Berardi non si muovono dalla prima richiesta di 30 milioni, anche se il calciatore ha già fatto sapere alla società di voler cambiare aria. Davvero troppi per la Lazio che, tra l’altro, sta aspettando di capire cosa fare con Milinkovic Savic per aver chiaro quanti soldi ci siano in cassa.
Costa esattamente la metà Riccardo Orsolini ovvero 15 milioni. Almeno questa è la richiesta del Bologna. Per ora la Lazio, che avrebbe fatto una prima offerta intavolando la trattativa con i rossoblù, non si è spinta oltre i 7 milioni. La differenza è tanta, la forbice è troppo ambia per pensare di essere in dirittura d’arrivo, ma i colloqui sono stati avviati. L’esterno marchigiano però, che con la maglia dei felsinei ha vissuto da protagonista le ultime cinque stagioni, collezionando oltre 170 presenze, ha un contratto che andrà in scadenza a giugno del 2024. Questo potrebbe giocare a favore della Lazio che spera di chiudere l’operazione spingendosi al massimo a 10 milioni. L’entourage del calciatore incontrerà presto la dirigenza laziale per definire un eventuale accordo che possa accontentare Orsolini. Intanto l’attaccante ha confermato il suo gradimento verso la Lazio. Giocare la Champions League sarebbe un balzo in avanti importante nella sua carriera. Felipe Anderson e Zaccagni sugli esterni sono una certezza per mister Sarri, ma le gare da giocare sono tante e Orsolini non avrebbe timore di affrontare la concorrenza.