Il giornalista Maurizio Mannoni con molta tristezza avrebbe preso la decisione di lasciare definitivamente la conduzione del Tg3 Linea Notte che ha seguito e guidato per quindici anni. Il suo annuncio sarebbe arrivato come un fulmine a ciel sereno sia per il pubblico che per tutto questo tempo lo ha supportato e sostenuto sia per i suoi colleghi con cui ha collaborato come l’inviata Giovanna Botteri. Sulla sorte del professionista non ci sono tanti dettagli, ecco cosa ha riferito il diretto interessato durante l’ultima puntata del Tg.

Rai 3, Maurizio Mannoni lascia il Tg3 Linea Notte: l’annuncio in diretta

Notizie così non hanno bisogno di filtri e giri di parole, infatti, Maurizio Mannoni ha annunciato in modo diretto che lascerà la conduzione di Tg3 Linea Notte e a partire da settembre non lo rivedremo più in quello studio che per quindici anni è stato la sua seconda casa. Il programma di approfondimento e informazione in onda ogni sera dal lunedì al venerdì a mezzanotte dovrà fare a meno del giornalista che nella sua ultima puntata prima delle vacanze ha affermato:

Magari qualcosa succederà o forse nulla. E’ stato bello percorrere questa lunga strada, lunghissima, assieme.

Cosa farà adesso il giornalista

Le sue parole non nascondono rammarico ed un filo di tristezza ma allo stesso tempo hanno fatto ben sperare ai telespettatori di poterlo rivedere in tv in qualche altro programma televisivo. Infatti, il giornalista era in diretta con l’inviata Giovanna Botteri, presenza fissa e in collegamento di Tg3 Linea Notte con Patrizia Senatore, che ha risposto:

Noi non siamo preparati, non siamo pronti, quindi non puoi farlo (…) Non è mai detta l’ultima parola.

Dal canto suo, però, Mannoni non si sbottona e ribatte:

Su questo francamente non so cosa dirvi (…) Quello che verrà si vedrà, grazie a tutti per averci seguito con tanto affetto. Arrivederci.

Quale programma prenderà il posto di Tg3 Linea Notte?

Fino a settembre Tg3 Linea Notte è in standby e al suo posto da lunedì 3 luglio andrà in onda la versione estiva della trasmissione, più corta che durerà circa mezz’ora.

Per adesso non ci sono notizie su chi, invece, condurrà il programma a partire dalla prossima stagione. La Rai non avrebbe dato alcuna informazione al riguardo e quindi il pubblico dovrà attendere ancora un po’ prima di scoprire ulteriori particolari sul Tg3 Linea Notte.

Chi è Maurizio Mannoni?

Maurizio Mannoni è uno dei giornalisti più affermati della televisione italiana. E’ nato a La Spezia il 13 aprile 1957. Nonostante il suo lavoro, ha sempre cercato di mantenere un certo riserbo sulla sua vita personale, infatti, non si conoscono molti dettagli sulla sua famiglia. L’unica cosa certa è che la moglie è un’affermata giornalista parlamentare attualmente a La7, Laura Perego. La coppia vive a Roma ed ha tre figli, Marta, Margherita e Michele. Sappiamo, invece, molto sulla sua sfera professionale.

Il professionista ha preso parte del film di Nanni Moretti, Habemus Papam (2011), dove ha interpretato se stesso nella sua trasmissione.

La sua carriera, però, è iniziata grazie al collega Sandro Curzi, giornalista, conduttore televisivo e politico, con il quale avrebbe avuto un rapporto molto stretto che gli ha permesso di intraprendere il percorso giornalistico. La sua prima esperienza fu a Video Uno, all’epoca emittente televisiva legata al Partito comunista italiano.

Di una professionalità fuori dalle righe, i telespettatori lo hanno seguito per quindici anni dal lunedì al venerdì in terza serata dal 2016, anno in cui ha preso il posto di Bianca Berlinguer alla guida di TG3 Linea Notte. Prima ancora ha collaborato a programmi come Ultimo minuto, Primo piano, Gt ragazzi e Un giorno per sempre.