Fresco, leggero, perfetto per le calde giornate estive. Che cos’è? Naturalmente il semifreddo al limone, la ricetta siciliana dissetante e golosa. Perfetto per concludere un pasto, questo dessert al cucchiaio si presta benissimo anche come merenda pomeridiana.
Semifreddo al limone, la ricetta siciliana da scoprire
Così come nel caso del gelo al limone o della granita, i protagonisti di questo dolce sono due: la Sicilia e, naturalmente, i limoni. Perché il segreto della ricetta siciliana del semifreddo al limone sta anche nella materia prima, che deve essere assolutamente di prima qualità e biologica. Importante anche seguire passo passo la preparazione e, soprattutto, rispettare il tempo di riposo di cui questo dolce necessita prima di essere portato in tavola.
Partiamo quindi dagli ingredienti necessari:
- limoni 2
- panna fresca da montare 500 ml
- uova 3
- zucchero 150 gr
- limoncello 1 bicchierino
- lamponi
- menta
- sale
Come preparare la ricetta siciliana del semifreddo al limone
Come dicevamo, è fondamentale scegliere limoni provenienti da coltivazioni biologiche, perché dobbiamo utilizzarne non soltanto il succo, ma anche la scorza. Accertato che i frutti scelti non siano stati sottoposti a pesticidi, lavateli accuratamente e poi grattugiate la buccia. Spremete quindi il succo e filtratelo servendovi di un colino a maglie strette
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi e quindi, utilizzando delle fruste, montate a neve i tuorli assieme a 100 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il succo di limone, versate il limoncello e continuate a lavorare il composto.
Sempre utilizzando le fruste, in una ciotola capiente montate la panna con i 50 gr di zucchero che sono avanzati. Montate a neve ben ferma anche gli albumi, con un pizzico di sale. Unite quindi la panna montata al composto di uova, zucchero e limone e, successivamente, incorporate anche gli albumi. Fatelo mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti regolari dal basso verso l’alto, in modo che non smonti. Otterrete così un composto cremoso e omogeneo.
A questo punto la vostra ricetta siciliana del semifreddo al limone è quasi pronta. Prendete uno stampo rettangolare, tipo per plumcake, foderatelo con un della pellicola trasparente e versate il composto all’interno. Trasferite quindi in freezer per almeno 5 ore in modo che solidifichi per bene. Se ne avete la possibilità, meglio lasciarlo in congelatore per tutta la notte.
Una volta trascorso il tempo necessario affinché il vostro dolce si compatti, estraetelo dal freezer, posizionate un vassoio sopra lo stampo e quindi ribaltatelo energicamente. Togliete poi la pellicola trasparente e tagliatelo a fette prima di servire.
Se invece non lo consumate subito, potete conservarlo in freezer, coperto con pellicola trasparente, per un mese.
Consigli per farlo ancora più buono
La ricetta siciliana del semifreddo al limone sarà ancora più golosa con la giusta guarnizione. Per un gusto fresco, provate a utilizzare i frutti di bosco, mentre per un effetto crunchy sono perfetti la frutta secca, la granella di nocciole oppure biscotti sbriciolati.
Se volete un effetto tropicale, un’idea è quella di guarnire il vostro dolce con granella di cocco o scorza di lime. I più classici possono invece provare con la marmellata fatta in casa: perfetta quella di fragole!
Qualche intervento si può fare anche sulla crema del nostro dessert. Al posto di quella al limone e panna, buonissima anche la versione con la crema pasticcera, alla quale va aggiunto sempre il succo del limone e la buccia grattugiata. Se poi lo volete leggermente alcolico potete metterci anche un po’ di limoncello, magari fatto in casa.
Oltre a renderlo buonissimo, l’aggiunta del liquore aiuterà ad evitare che il dessert si ghiacci.