Milan, si valuta la cessione di De Ketelaere. A quasi un anno di distanza dal suo arrivo il classe 2001 è reduce da una stagione a dir poco deludente sia in maglia rossonera che con la propria nazionale, uscendo con quella maggiore ai gironi del mondiali e subendo la stessa fine agli europei con l’under 21 insieme al compagno Vrancxx. Il giocatore era stato pagato 35 milioni dal Club Bruges, rendendolo l’acquisto più oneroso dell’era RedBird. Un’operazione che avrebbe dovuto fare la fortuna di Pioli e che invece ha fatto ricchi solo i belgi: il Milan, che su CDK aveva puntato tutto per la trequarti, si è ritrovato con uno vero e proprio flop di mercato.
De Ketelaere, l’ipotesi Atalanta
In campionato sono arrivate tante panchine, zero presenze e un solo assist con qualche guizzo di talento sparso in qualche giocata. Ora si valutano diverse strade. In primis la cessione in prestito, con l‘Atalanta di Gasperini che è sulle tracce da tempo del giocatore e che lo vorrebbe acquistare con un prestito con diritto di riscatto. Non è da escludere nemmeno una cessione una cessione a titolo definitivo, con i diavoli che valutano il classe 2001 sui 28-30 milioni di euro secondo la Gazzetta dello Sport.
L’altra soluzione sarebbe quella di ridare fiducia al belga, in una posizione di campo che è rimasta orfana di Brahim Diaz. Il trequartista potrebbe esplodere nella seconda stagione con meno aspettative, proprio com’era successo con Sandro Tonali, protagonista di una prima annata con il Milan deludente e che poi è diventato uno dei pilastri della rosa.
Per i primi indizi occorrerà aspettare oltre il raduno del 10 luglio: le ferie di De Ketelaere si allungheranno (il suo Europeo si è chiuso martedì) e Charles si aggregherà al gruppo più avanti. A meno che non decida di tagliarsi le vacanze per dare un segnala a tutto l’ambiente milanista. Intanto l’Atalanta lo continua a monitorare. I nerazzurri sono alla ricerca di un ricambio in avanti vista l’età avanzata di Zapata e Muriel e in vista dell’impegno in Europa League per la prossima stagione vogliono allargare ancora di più la squadra.
Le parole dell’agente De Mul sul futuro del calciatore
Interpellato pochi giorni fa proprio sul futuro al Milan di Charles De Ketelaere, l’agente Tom De Mul ha così commentato la situazione del suo assistito: “Il Milan crede ancora in lui al 100%. Maldini era un grande sostenitore di Charles, ma il suo sostituto è il capo scout che l’ha aiutato a far passare il suo trasferimento. De Ketelaere si guarda allo specchio. Sa che tutti lo stanno giudicando molto perché è stato il più grande trasferimento del Milan, ma si rende anche conto che può dare ancora di più di così. E sa, come tutti noi, che ha tutte le qualità per avere successo”. De Mul ha poi aggiunto: “Non è il primo talento che ha bisogno di un periodo di adattamento in un top club europeo. Presto potrà sperimentare la preparazione estiva per la prima volta. Speriamo che Charles poi abbia una buona seconda stagione”.