Barbara D’Urso lascia Pomeriggio 5: ora è ufficiale. Dopo mesi di rumors e pettegolezzi sull’addio di Barbarella Nazionale a Mediaset, arriva il comunicato stampa della Rete del Biscione che annuncia che la D’Urso non sarà più alla conduzione di Pomeriggio 5 a partire dalla prossima stagione televisiva.

Il contratto di Barbara è in scadenza, infatti a dicembre si scoprirà il suo destino: verrà rinnovato oppure Barbara D’Urso e Mediaset prenderanno due strade diverse? Secondo quanto si legge nella nota stampa la conduttrice sarà impegnata in altri progetti nei prossimi mesi sempre sulla Rete Ammiraglia.

Barbara D’Urso lascia Pomeriggio 5: il comunicato stampa

Ecco il comunicato stampa ufficiale che annuncia l’addio di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5:

Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più ‘Pomeriggio 5’. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali.

In realtà già alcuni mesi si vociferava un abbandono di Barbara D’Urso, soprattutto dopo che la presentatrice era stata ridimensionata nei suoi impegni sul piccolo schermo. Una delle motivazioni che l’avrebbero spinta a cambiare rotta. Stando a quanto riportato da TVBlog, Barbara D’Urso avrebbe rifiutato un contratto di due anni con Mediaset:

Avrebbe deciso di non accettare un’offerta di contratto biennale da parte della sua azienda. Barbara D’Urso lascerà così Mediaset dopo qualche decennio di permanenza.

C’è chi dice sia stata corteggiata dalla Rai come giurata di Ballando con le Stelle (con somma gioia di Selvaggia Lucarelli) e da Netflix per prendere il timone dell’edizione italiana del reality Lover Never Lies. Si tratta di un format che assomiglia a Temptation Island e che potrebbe rappresentare una bella possibilità di rilancio per lei:

Secondo le indiscrezioni che abbiamo avuto modo di captare ed in seguito di appurare, per Barbara D’Urso si potrebbero aprire le porte di quelle che ora sono chiamate piattaforme, per un impegno sostanzialmente diverso rispetto a quelli da lei intrapresi nel corso della sua lunga carriera. Piattaforma ed impegno che verranno svelati al termine dei contatti che sarebbero in corso di questi tempi.

Leggi anche: Barbara D’Urso lascia Mediaset, quale sarà il suo futuro televisivo? Ecco le ultime indiscrezioni

Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5?

Secondo quanto fa sapere Davide Maggio al posto di Barbara D’Urso arriverà Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5. Ricordiamo che la giornalista ha lasciato La7 e perciò anche il suo programma L’Aria che tira dopo ben 12 anni di lavoro:

E adesso da dove comincio? 12 anni lunghi, importanti in cui le vite si intrecciano in cui il mondo cambia, noi cambiamo. Caspita se cambiamo. 12 anni di lavoro, ma questo non è mai solo lavoro. 200 puntate all’anno e due ore e mezza al giorno. Praticamente abbiamo passato la vita insieme e poi arriva oggi. Un momento di grande commozione perché oggi per me è l’ultima puntata de L’Aria che tira. Un viaggio incredibile, un sogno a colori per guardare oltre il bianco e nero. The show must go on è un mantra nel nostro lavoro, ma anche una promessa.

Già si vociferavano notizie in merito al suo arrivo a Mediaset. In realtà TvBlog parlava della sua presenza in una nuova trasmissione di informazione giornalistica. Questo format sarebbe dovuto andare in onda il mercoledì sera su Rete 4 al posto di Controcorrente prima serata presentato da Veronica Gentili. Ora invece arriva la notizia di Pomeriggio 5:

Chiamatela fatalità, Myrta Merlino era proprio accanto alla D’urso nel Duomo di Milano durante la celebrazione dei funerali di Silvio Berlusconi. L’annuncio alla presentazione dei Palinsesti Mediaset 2023/2024 in programma a Cologno Monzese martedì prossimo, 4 luglio.