Annemiek van Vleuten ha vinto la seconda tappa del Giro Donne 2023. La ciclista olandese si è imposta in 2 ore e 39 minuti, ottenendo la prima maglia rosa dell’edizione 2023.
Giro Donne 2023, van Vleuten ha ottenuto la maglia rosa
Annemiek van Vleuten ha vinto la seconda tappa del Giro Donne 2023. La ciclista olandese si è imposta in 2 ore e 39 minuti, ottenendo la prima maglia rosa dell’edizione 2023. L’esperta ciclista olandese, campione del mondo in carica, ha ottenuto il primo successo del Grande Giro. Per le si tratta della centesima vittoria assoluta in carriera. Annemiek van Vleuten ha dominato il tratto di gara compreso fra Bagno a Ripoli e Marradi lungo più di cento chilometri. Nello specifio 102.
Il primo scampolo di Giro Donne 2023 andato in scena oggi dopo la cronometro in programma ieri. La stessa corsa, però, è stata annullata a causa delle avverse condizione metereologiche. La tappa nel primo percorso non ha presentato grandi insidie. Ad inizio gara, Irene Mendez e Susanne Andersen si sono portate al comando. Con un leggero vantaggio rispetto al gruppo composto dalle cicliste più accreditate per la vittoria finale. Un divario aumentato nel corso della tappa, arrivando a superare anche i 3 minuti e mezzo.
Giro Donne 2023, van Vleuten si aggiudica la prima maglia rosa
Un vantaggio che è diminuito rispetto al gruppo nel corso della gara, fino al Passo della Colla. Tratto in cui è iniziato a piovere, dato le nuvole sparse già dall’inizio della corsa. Le cicliste hanno raggiunto tale passo a sedici chilometri dal traguardo, con una pendenza media pari al 4.5%. Proprio da qui, la Mendez e la Andersen hanno cominciato a perdere terreno rispetto alle inseguitrici. E con l’aumentare della pioggia, il gruppo si è portato ad un solo minuto di distanza dalle battistrada.
E quando la Mendez e la Andersen sono state raggiunte, il gruppo di testa si è fatto davvero molto numeroso. A spuntarla però è stata proprio van Vleuten. La ciclista della Movistar ha provato un affondo solitario guadagnando sempre più tempo rispetto alle cicliste dietro di lei. In questo gruppo di inseguitrici si è inserita anche l’azzurra Marta Cavalli. L’italiana ha provato l’assalto insieme alle varie Realini, Garcia, Ludwig e Santesteban. Ma non è servito a nulla. La van Vleuten ha superato per prima la sommità del Passo della Colla. Inseguita sempre da Marta Cavalli e da Gaia Realini. E nella parte finale della tappa l’olandese ha mantenuto saldo il controllo della corsa.
Giro Donne 2023, van Vleuten vince la tappa Bagno a Ripoli-Marradi
Tagliando per prima il traguardo e aggiudicandosi la prima maglia rosa del Giro Donne 2023. Al secondo posto, con 45” di ritardo si sono piazzate Ludwig e Labous. Seguite dal folto gruppo composto anche dalle italiane Cavalli, Longo Borghini e Magnaldi. Gaia Realini, invece, è arrivata al traguardo con meno di un minuto di ritardo arrivando a 55” dalla vincitrice.
Un inizio di giro sicuramente importantissimo per la vincitrice della passata edizione del Giro Donne. L’olandese van Vleuten però ha ottenuto un successo assoluto nella principale corsa italiana anche nel 2018 e nel 2019. La terza tappa, in programma domani, vedrà l’ingresso al Giro Donne 2023 dell’Emilia-Romagna. La gara comincerà a Formigine e si concluderà a Modena. Con un percorso totale pari a 118 chilometri. La prossima tappa potrebbe essere favorevole per le velociste. Dato che non sono previste così tanti tratti impervi. L’unica parte di gara di particolare difficoltà in salita sarà all’inizio della corsa. Le cicliste, infatti, saranno impegnate a Villabianca-Marano. Ma la van Vleuten vorrà sicuramente mettercela tutta per restare al comando della classifica generale. Tenendosi stretta una maglia rosa tanto voluta.