Mancava solo l’ufficialità che è appena arrivata. Marco Baroni è il nuovo allenatore del Verona. La firma sul contratto era stata già messa un paio di giorni fa, ma prima di annunciarlo in maniera definitiva, il presidente Maurizio Setti doveva aspettare la scadenza del contratto con il Lecce. Il 30 giugno però è passato, e da questo momento in poi il tecnico toscano può iniziare a tutti gli effetti il suo lavoro sulla panchina gialloblù. Squadra e città che Baroni conosce bene essendoci già passato sia da calciatore che da vice allenatore.
Baroni al Verona, è ufficiale
Lo scacchiere è finalmente completo, ormai tutte le squadre di Serie A hanno scelto il proprio allenatore. Quella di oggi è evidentemente giornata di ufficialità. La mattinata si è aperta con il comunicato del Frosinone che annunciava Eusebio Di Francesco. E adesso si procede con un’altra panchina che viene assegnata. L’ultima, per l’esattezza, che mancava all’appello. La notizia era nell’aria, ormai si aspettava solo la conferma che è appena arrivata. Marco Baroni è il nuovo allenatore del Verona. Ad annunciarlo è stato direttamente il club gialloblu che con un comunicato apparso sul proprio sito ha dato il benvenuto al tecnico ex Lecce. Baroni si lega al Verona con un accordo di un anno, che prevede l’opzione per la seconda stagione.
Il suo contratto con i salentini scadeva a mezzanotte di ieri, ma l’accordo con il club del presidente Maurizio Setti era già stato raggiunto nei giorni scorsi. Da sud a nord, il mister toscano adesso è pronto a gettarsi a capofitto su questa nuova esperienza. Più che un benvenuto, quello di Baroni sulla panchina del Verona è un ritorno. Con la maglia gialloblu addosso, l’ex difensore aveva giocato tre stagioni nel corso della sua carriera da calciatore. Una città che ha segnato però anche il suo percorso da allenatore. Nel 2002/03, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, aveva infatti affiancato Malesani ricoprendo il ruolo di vice sulla panchina degli scaligeri. Ora sarà lui in prima persona a guidare la squadra e dovrà raggiungere la salvezza con una tranquillità diversa rispetto a quanto avvenuto nella stagione appena conclusa.
Il comunicato del Verona
“Hellas Verona FC comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a Marco Baroni, che si è legato al Club gialloblù fino al 30 giugno 2024, con opzione per il secondo anno. Nato a Firenze l’11 settembre 1963, Baroni, poco dopo aver concluso una lunga carriera da calciatore nella quale ha vestito anche la maglia dell’Hellas Verona dal 1995 al 1998 – collezionando con i gialloblù 93 presenze e 9 gol, distribuiti tra Serie A, Serie B e Coppa Italia – inizia quella da allenatore.
Nella sua ormai più che ventennale carriera come tecnico – dopo essere stato anche vice di Alberto Malesani proprio sulla panchina dell’Hellas Verona nella stagione 2002/03 – spiccano la vittoria dei playoff di Serie B con il Benevento nella stagione 2016/17 che vale la prima promozione in Serie A della squadra sannita nella sua storia e, nelle ultime due stagioni, dal 2021 al 2023, i risultati ottenuti alla guida del Lecce, con cui nell’annata 2021/22 ha conquistato la promozione in Serie A, vincendo il campionato cadetto, e nell’ultima, 2022/23, ha raggiunto la salvezza nella massima serie. Hellas Verona FC rivolge a mister Marco Baroni, e a tutti i componenti del suo staff, un caloroso benvenuto e gli augura buon lavoro”.
Questo il comunicato stampa con cui il club scaligero ha dato il benvenuto sulla panchina degli scaligeri a mister Baroni.