Pedro Sanchez, il Primo Ministro della Spagna, è arrivato a Kiev, in Ucraina, nel primo giorno della presidenza spagnola del Consiglio dell’UE. La sua visita in Ucraina riveste grande importanza poiché segna l’inizio della presidenza spagnola e dimostra l’impegno del paese nel sostenere l’Ucraina nella sua ricerca di pace. Sanchez ha espresso le sue intenzioni su Twitter, dichiarando: “Volevo che il primo atto della presidenza spagnola del Consiglio dell’UE fosse in Ucraina insieme a Volodymyr Zelensky“.
Sanchez a Kiev: “Ue sosterrà l’Ucraina fino alla pace”
Durante la sua visita, Sanchez si è rivolto alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, dove ha ricevuto un caloroso benvenuto. Mentre si apprestava a pronunciare il suo discorso, è stato “interrotto” da una fragorosa standing ovation da parte dei deputati ucraini, che si sono alzati in piedi applaudendo il premier spagnolo. Questo gesto riflette la profonda gratitudine e solidarietà del popolo ucraino nei confronti della Spagna e del suo sostegno in questa fase storica difficile.
In un’intervista a Kiev, il presidente Zelensky ha espresso la sua gratitudine per il forte legame tra l’Ucraina e la Spagna. Ha ringraziato il popolo spagnolo per il loro aiuto militare, economico ed umanitario e ha riconosciuto la loro generosità nell’accogliere i rifugiati ucraini, in particolare donne e bambini. Zelensky ha espresso la speranza di ottenere una valutazione positiva da parte di Bruxelles a ottobre riguardo ai progressi dell’Ucraina nel conformarsi agli standard dell’UE. Tale valutazione aprirebbe la strada all’avvio dei negoziati di adesione durante la presidenza spagnola, che si conclude alla fine dell’anno.
Sanchez ha ribadito l’impegno della Spagna nel sostenere il governo e il parlamento ucraini, assicurando loro il sostegno incondizionato dell’Unione Europea. “Trasferiremo tutta la solidarietà europea al vostro governo e parlamento. Manteniamo il nostro sostegno al popolo ucraino fino al ripristino della pace in Europa“, ha dichiarato. L’arrivo del Primo Ministro spagnolo a Kiev, avvenuto in treno, è stato documentato in un video condiviso sui social media.
Il messaggio diretto a Putin
Durante il suo mandato come Presidente del Consiglio Europeo, Sanchez ha sottolineato che il conflitto in Ucraina sarà una delle massime priorità della presidenza spagnola. Con l’evolversi della situazione in Ucraina, con l’attuale controffensiva ucraina e la recente ribellione del gruppo Wagner, la visita di Sanchez assume un’importanza ancora maggiore. Madrid svolgerà un ruolo cruciale nel processo di potenziale adesione dell’Ucraina all’UE. A ottobre, la Commissione Europea presenterà una relazione che valuterà i progressi compiuti dall’Ucraina nel rispetto degli standard europei. Un momento cruciale che determinerà i prossimi passi verso una maggiore integrazione.
Poi, la chiosa con un messaggio chiaro indirizzato a Putin: “L’UE con Kiev fino a quando sarà necessario”
Sono qui con aiuti per 55 milioni: 51 dal Banco mondiale, altri quattro attraverso l’Onu per energie rinnovabili. Ci auguriamo che l’Ucraina abbia una pace giusta: la posizione dell’Ue è chiara. Tutti uniti condanniamo l’aggressione russa e lavoriamo insieme. E continueremo così sino a quando avremo la pace. Da qui lanciamo un messaggio chiaro a Putin: l’Europa aiuterà Kiev sino a quando sarà necessario”