Gli steroidi anabolizzanti sono collegati a una serie di gravi rischi per la salute, sia a breve che a lungo termine. Dal deterioramento del sistema cardiovascolare alla compromissione del fegato e dei reni, passando per l’alterazione degli ormoni e la riduzione della fertilità.
I danni che questi farmaci provocano al corpo sono irreversibili. Scopri perché è fondamentale evitare l’uso di steroidi anabolizzanti e proteggere la tua salute a lungo termine.
Gli steroidi anabolizzanti sono collegati a seri rischi per la salute: ecco quali sono
Gli effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti sono talmente gravi da portare a numerosi decessi dovuti ad attacchi di cuore.
I principali effetti degli steroidi anabolizzanti collaterali possono essere riassunti come segue:
- Acne e pelle impura: gli androgeni e gli steroidi anabolizzanti agiscono sulle ghiandole sebacee della pelle, influenzandone lo sviluppo e l’attività. Tra l’altro, favoriscono anche lo sviluppo dell’acne. Una ridotta escrezione di sodio provoca un aumento della ritenzione idrica nel tessuto e quindi porta ad un aumento del peso corporeo.
- Danni al sistema cardiovascolare. L’uso di steroidi anabolizzanti può causare gravi danni al sistema cardiovascolare. Gli studi hanno dimostrato che questi farmaci riducono la concentrazione di lipoproteine ad alta densità (HDL) nel sangue, noti come “colesterolo buono”, e aumentano le lipoproteine a bassa densità (LDL), conosciute come “colesterolo cattivo”. Questo squilibrio tra LDL e HDL aumenta il rischio di arteriosclerosi, infarto e trombosi.
- Danni irreparabili al fegato. Gli steroidi anabolizzanti che vengono utilizzati per un lungo periodo di tempo, causano danni irreversibili al fegato.
- Virilizzazione nelle donne. A causa dei loro effetti androgeni, tutti gli steroidi anabolizzanti provocano nelle donne la virilizzazione, che si manifesta con alterazioni della voce (irreversibili), della capigliatura, disturbi del ciclo mestruale e ipertrofia del clitoride (irreversibile).
- Ginecomastia negli uomini. L’uso prolungato di steroidi anabolizzanti può causare un ingrossamento anomalo del seno (ginecomastia) negli uomini.
- Blocco della crescita negli adolescenti. Gli steroidi anabolizzanti possono influenzare la crescita degli adolescenti, bloccandola.
- Effetti psicotropi. Gli steroidi anabolizzanti possono avere effetti psicotropi: cambiamenti di umore sia positivi (euforia, eccitabilità sessuale, maggiore energia) che negativi (irritabilità, sbalzi d’umore, tendenza alla violenza). Inoltre, si sono riscontrate influenze negative sulle funzioni cognitive come la memoria e la capacità di concentrazione. Molti studi evidenziano un aumento dell’aggressività e diversi casi riportano gravi crimini violenti associati all’uso di steroidi anabolizzanti.
- Rischio di cancro. L’assunzione incontrollata di steroidi anabolizzanti o di ormoni sessuali maschili come il testosterone, è associata ad un notevole aumento del rischio di carcinoma epatico. Inoltre, gli ormoni sessuali come gli estrogeni e il testosterone possono favorire la crescita del cancro alla prostata e al seno se i tessuti presentano recettori ormonali.
- Aumento della mortalità. Uno studio condotto in Finlandia ha evidenziato un aumento significativo della mortalità tra gli atleti di forza maschile sospettati di abuso di steroidi anabolizzanti. In particolare, questi atleti hanno mostrato un tasso di mortalità 4-5 volte superiore rispetto alla popolazione maschile della stessa età nella popolazione generale.
Scopri quanto si dimagrisce facendo pesi, cliccando qui.
Quali sono i vantaggi dell’allenamento pulito?
Il più grande è: rimani in salute. Ti vengono risparmiati i numerosi effetti collaterali che si verificano durante l’assunzione di steroidi anabolizzanti.
Inoltre, puoi essere orgoglioso dei veri successi e affrontare una concorrenza leale.
Nel caso in cui tu voglia essere sul palco: i concorsi di bodybuilding naturale richiedono che tu non abbia preso nulla per almeno 7 anni. Altri organizzatori, invece, vogliono che la pulizia sia permanente.
Vengono fatti test del sangue, delle urine e del capello. Alcuni concorsi utilizzano anche la macchina della verità.
Quando si tratta di steroidi anabolizzanti, c’è solo una regola: stanne alla larga!