L’Italia della pallanuoto maschile è in semifinale della World Cup. Il Settebello ha ottenuto l’accesso al penultimo atto della competizione battendo la Romania ai quarti di finale
Pallanuoto, l’Italia ha battuto la Romania alla World Cup
L’Italia della pallanuoto maschile è in semifinale della World Cup. Il Settebello ha ottenuto l’accesso al penultimo atto della competizione battendo la Romania ai quarti di finale. Una gara ampiamente dominata dagli azzurri, che hanno vinto sonoramente sul punteggio finale di 20-2. A Los Angeles, Alessandro Campagna ha schierato Del Lungo, Di Fulvio, Alesiani, Marziali, Fondelli, Cannella, Renzuto Iodice, Echenique e Velotto. In vasca presenti anche Bruni, Di Somma, Iocchi Gratta e Nicosia. La Romania ha risposto con Tic, Neamtu, Letescu, Fulea, Tepelus, Prioteasa, Bota e Gergelyfi. Il tecnico Rath si è affidato anche a Colodrovschi, Georgescu, Iudean, Vancsik e Dragusin.
E l’Italia ha attacco il match fin da subito, andando a segnare con Fondelli. Che subito dopo ha colpito ancora i propri avversari, raddoppiando per l’Italia. Poco più di quaranta secondi dopo, Marziali ha corretto il parziale sul 3-0. Il Settebello, dopo aver fallito un calcio di rigore, è riuscito a calare il poker con Di Fulvio. Che si è fatto perdonare senza perdere troppo tempo per l’errore commesso in precedenza. E sul gong del primo quarto, dopo una traversa della Romania, Echenique ha messo a segno il quinto gol dell’Italia.
Pallanuoto, l’Italia vola in semifinale alla World Cup dopo il successo sulla Romania
Gli azzurri hanno attaccato fino da subito anche nel secondo quarto di gara. Ad aprire è stato Marziali, seguito dalla prima rete firmata Di Somma. E sul 7-0 la formazione di Campagna ha continuato a dilagare, allungando il proprio vantaggio fino al 10-0. Protagonista sempre Di Fulvio, insieme a Iocchi Gratta e Bruni. L’Italia ha anche colpito una traversa con Di Somma. E proprio negli ultimi istanti di quarto, la Romania ha colpito il Settebello con Fulea.
Dopo un’altra traversa degli avversari, l’Italia si è portata nuovamente sul +10 grazie a Bruni. Correggendo nuovamente il parziale sul 12-1 con la prima rete firmata Cannella. Il dominio azzurro è proseguito per tutto il terzo quarto. Testimoniato da altre tre reti siglate nei minuti finali. Di Fulvio ha realizzato la sua tripletta personale. Di Somma ha messo a referto una doppietta, così come Cannella. Nell’ultimo quarto è arrivata anche la tripletta di Iocchi Gratta, unita a quelle di Cannella, Fondelli e Di Somma. La Romania ha trasformato anche un calcio di rigore con Neamtu. Nel finale, la formazione di Rath ha provato nuovamente a colpire l’Italia allo stesso modo. Ma Nicosia ha avuto la meglio su Tepelus.
Pallanuoto, l’Italia batte la Romania e vola in semifinale alla World Cup
L’Italia ha così raggiunto un risultato molto importante, accedendo alle semifinali. Il Settebello tornerà in vasca domenica notte, affrontando i padroni di casa degli Stati Uniti. L’incontro sarà fissato per le 19 californiane, equivalenti alle 4 italiane. Gli americani, ai quarti di finale, si sono imposti sulla Serbia per 10 a 9. La sfida fra Italia e Stati Uniti si giocherà all’ Uytengsu Aquatics Center, impianto posto all’interno dell’Univeristy of Southern California. La vincente dell’incontro, in finale troverà la formazione che avrà la meglio nell’altra semifinale fra Spagna e Ungheria. Gli iberici ai quarti di finale si sono imposti sulla Germania con il punteggio di 19-8. Gli ungheresi, invece, hanno avuto la meglio sulla Grecia per 6 a 4.
Di seguito il tabellino del match
Italia-Romania 20-2
Italia: Alesiani, Bruni, Cannella, Del Lungo, Di Fulvio, Di Somma, Echenique, Fondelli, Iocchi Gratta, Marziali, Nicosia, Renzuto Iodice, Velotto. Allenatore: Campagna
Romania: Bota, Colodrovschi, Dragusin, Fulea, Georgescu, Gergelyfi, Iudean, Lutescu, Neamtu, Prioteasa, Tepelus, Tic, Vancsik. Allenatore: Rath