Incidente stradale con conseguenze mortali la scorsa notte a Melito, in provincia di Napoli. La vittima è un giovane motociclista di 25 anni. Fatale per lui lo schianto contro un palo della segnaletica stradale.

Dalle prime informazioni diffuse non sembrano essere rimasti coinvolti altri veicoli. Appare dunque un incidente autonomo, forse dettato dal forte maltempo che si abbattuto in quella zona. La tragedia si è verificata nella notte tra ieri Venerdì 30 Giugno e oggi Sabato 1 Luglio 2023.

Le autorità hanno già provveduto al riconoscimento della giovane vittima ma non hanno ancora diffuso le generalità complete. Di lui si conosce solo l’età e che fosse residente a Somma Vesuviana, ad una ventina di chilometri dal luogo in cui ha perso la vita.

Da una prima ricostruzione, il ragazzo era in sella alla sua motocicletta di grossa cilindrata, una Yamaha MT095P, e stava percorrendo via Circonvallazione Esterna.

Arrivato all’altezza dell’incrocio con via Toscana e non molto distante dallo stabilimento della Kimbo, il 25enne avrebbe perso il controllo del suo veicolo. Dopo una prima sbandata non sarebbe più riuscito a governare la traiettoria e sarebbe finito fuori strada.

Inevitabile il violento impatto contro un palo di segnaletica stradale posto a margine della carreggiata. Erano all’incirca le ore 2:20. La caduta dalla due ruote e la seguente energica collisione con il sostegno metallico hanno provocato gravissime lesioni poi risultate fatali.

Incidente Melito: all’arrivo dei soccorritori il giovane motociclista era già morto

Il forte rumore dello schianto ha allarmato il vicinato che ha subito richiesto l’intervento dei soccorsi. Si è così messa in moto la macchina di emergenza. In poco tempo sul punto esatto dell’incidente stradale sono sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza. Le condizioni del giovane motociclista erano però ormai disperate.

Il ragazzo era riverso sull’asfalto privo di conoscenza. A nulla è valso il casco regolarmente indossato per salvaguardare la sua vita. Il personale medico ha constatato evidenti traumi e, sebbene abbia tentato in tutti i modi di strapparlo al tragico destino, si è dovuto arrendere e stabilire il suo decesso. Di fatto il 25enne è morto sul colpo per i gravissimi traumi agli organi vitali subiti nello schianto.

I Carabinieri Sezione Radiomobile della compagnia di Marano hanno chiuso completamente la circolazione su quel tratto di strada. Hanno così potuto iniziare i rilievi per determinare con maggior precisione come sia potuta accadere la tragedia.

Incidente forse causato dal maltempo

Le cause dell’incidente a Melito non sono infatti ancora del tutto chiare. Il giovane ha perso autonomamente il controllo del mezzo ma non si è ancora individuato per quale motivo.

Sulla zona settentrionale di Napoli imperversava il maltempo. La pista più probabile perciò attribuirebbe l’uscita di strada all’asfalto reso scivoloso dalle piogge.

La salma del 25enne è ora a disposizione delle autorità giudiziarie presso la camera mortuaria cittadina. Possibile che venga effettuata un esame autoptico per capire se il motociclista sia rimasto vittima di un malore. Come da prassi saranno anche eseguiti test tossicologici per accertare se fosse alla guida in stato alterato dall’alcool o da sostanze stupefacenti.

Dato l’orario notturno è possibile anche che un improvviso colpo di sonno gli abbia fatto perdere momentaneamente il controllo finendo fuori strada.

I militari hanno sequestrato il veicolo per ulteriori verifiche. Una perizia meccanica dovrà valutare eventuali guasti al sistema frenante.

Si cercano elementi che confermino tali ipotesi. Difficile trovare testimoni diretti dato l’orario notturno. Gli inquirenti cercheranno dalle telecamere di sicurezza di zona immagini che abbiano immortalato l’istante esatto della tragedia.

Solo allora si avrà un quadro più completo della vicenda e si potranno avanzare ipotesi sulle responsabilità o archiviare il prematuro decesso del giovane motociclista avvenuto a Melito come una pura fatalità.