I tifosi nerazzurri non devono più aspettare, Marcus Thuram è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Inter. L’arrivo a Milano e le visite mediche ne avevano già confermato l’ufficialità, ma adesso è davvero tutto fatto. A comunicarlo è stato direttamente il club del presidente Zhang che con un lungo comunicato apparso sul proprio sito ha dato il benvenuto al giocatore ripercorrendo la storia dell’attaccante.
Thuram ufficiale all’Inter
La corsa contro il tempo, il sorpasso all’ultima curva sui cugini del Milan, l’arrivo del giocatore e i social che impazziscono. Si può riassumere così la trattativa grazie alla quale Marcus Thuram è arrivato all’Inter. Martedì l’arrivo a Milano, poi le visite mediche, la firma sul contratto e gli autografi ai tifosi accorsi, ma fino a oggi nessuna comunicazione. Eppure ci siamo, l’attesa è finita: Thuram è ufficialmente il primo acquisto della nuova stagione dell’Inter.
Lo ha detto il club tramite un lungo comunicato stampa apparso sui canali ufficiali. L’attaccante francese, arrivato a parametro zero dopo la scadenza del contratto con il Borussia Monchengladbach, ora è a tutti gli effetti a disposizione di mister Simone Inzaghi. Thuram ha firmato un contratto quinquennale con l’Inter che lo legherà ai nerazzurri fino al 30 giugno 2028.
Il comunicato dei nerazzurri
“Corre veloce Marcus Thuram: corre veloce da sempre, per raggiungere i suoi obiettivi e superare ogni ostacolo. Per dimostrare a tutti di valere molto di più del cognome che porta, senza però mai dimenticare gli insegnamenti e l’esempio di papà Lilian, che, inizialmente, avrebbe preferito si dedicasse al judo o alla scherma. Niente da fare: simili, eppure così diversi, entrambi con l’Italia nel destino. Marcus è nato il 6 agosto 1997 a Parma, durante l’esperienza emiliana del padre. Il calcio ha sempre fatto parte della vita di Tikus, il suo soprannome: sognava di andare all’attacco, di gonfiare la rete. Il gol per Thuram è gioia: la stessa che gli hanno trasmesso Ronaldinho, Henry e Leo Messi, quando dopo gli allenamenti del Barcellona, dove militava papà Lilian, si fermavano a giocare con lui.
L’avventura calcistica di Marcus inizia a Neuilly-sur-Seine, poi prosegue all’Athletic Club Boulogne-Billancourt, dove a 13 anni si presenta per giocare una partita con le scarpe usate dal padre nella finale dei Mondiali 2006. Sulle orme di Lilian, letteralmente. Non ancora maggiorenne arriva al Sochaux, poi al Guingamp nel 2017: la strada ormai è definitivamente tracciata. Con la squadra bretone realizza 17 gol in due stagioni, incluso quello che elimina il Paris Saint-Germain dalla Coppa di Lega francese nel 2019. Marcus corre sempre più veloce, fino ad arrivare in Germania, al Borussia Mönchengladbach. Al Borussia Park esplode definitivamente: quel ragazzo velocissimo e forte fisicamente cambia il suo modo di giocare, affina la sua tecnica e migliora il suo feeling con il gol. Thuram è elettrizzante, è un trascinatore dentro e fuori dal campo: Marcus celebra le vittorie casalinghe del Borussia issando la sua maglia sulla bandierina, sventolata davanti al pubblico a fine partita. E i successi diventano tanti e sempre più importanti, tanto da conquistarsi la Nazionale francese, con la quale scende anche in campo nella finale Mondiale di Qatar 2022.
La sua storia si intreccia per la prima volta con quella dell’Inter nell’ottobre 2020, quando Thuram debutta in Champions League a San Siro contro i nerazzurri. Il primo assaggio di San Siro per lui, che da piccolo sognava di diventare come Ronaldo il Fenomeno, protagonista di mille duelli con papà Lilian. Ora ci torna dopo la sua miglior stagione in carriera, fatta di 13 gol e 6 assist in Bundesliga: la corsa nerazzurra di Tikus è appena iniziata. #WelcomeMarcus”.
Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale dell’Inter con cui i nerazzurri hanno dato il benvenuto all’attaccante francese.