Oggi, sabato 1 luglio, si tiene il corteo del Bologna Pride 2023, un evento molto atteso da tutta la comunità Lgbtqia+ (e non solo). Vi presentiamo allora tutte le informazioni utili sulla parata di questa giornata: gli orari, il percorso seguito dai carri, il programma e infine gli ospiti. Ecco tutto quello che dovete sapere.
Bologna Pride 2023: oggi il corteo
Oggi non è sono Bologna a tingersi dei colori dell’arcobaleno: il Pride si tiene anche in altre città come Napoli, Lecce, Siracusa e Ragusa. Si tratta, com’è ormai noto a tutti, di una manifestazione molto importante dal grande valore simbolico durante la quale i cittadini chiedono uguali diritti per tutti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.
Nella parata che si tiene questo pomeriggio, i partecipanti indossano i colori dell’arcobaleno e portano con sé striscioni, bandiere e manifesti di vario tipo. A guidare l’evento sono molteplici e diversi carri. Non mancheranno la musica e tanti altri momenti di divertimento. È previsto l’arrivo di migliaia e migliaia di persone, che giungono a Bologna proprio per questa occasione.
Orari
I carri di questo evento iniziano ad arrivare nelle prime ore del pomeriggio. La manifestazione arcobaleno parte dai giardini di Villa Cassarini. Dunque il ritrovo per tutti coloro che vogliono prendere parte alla parata è proprio qui. Il corteo dovrebbe partire, salvo imprevisti o cambi di programma dell’ultimo minuto, alle ore 17.00. Si attraversa poi il centro della città, passando tra le vie principali.
L’arrivo è previsto nella famosa piazza XX Settembre intorno alle 20. Qui si tiene un evento che prosegue poi con spettacoli, performance, intrattenimenti musicali e interventi di vario tipo. Tutto dovrebbe finire infine intorno a mezzanotte.
Percorso e programma
A comunicare il percorso che segue oggi il corteo del Bologna Pride 2023 sono stati, nei giorni scorsi, gli stessi responsabili e organizzatori di questa speciale manifestazione. Alle 17.00 l’appuntamento è presso i giardini di Villa Cassarini, con la partenza ufficiale della parata.
Si passa poi nelle seguenti strade: Porta Saragozza, Viale Carlo Pepoli, Porta Sant’Isaia, Viale Giovanni Vicini, Porta San Felice, Viale Antonio Silvani, Porta delle Lame, Via Don Minzoni, Piazza dei Martiri, Via dei Mille e Via dell’Indipendenza. L’arrivo è in piazza XX Settembre.
Per garantire il benessere di tutti i manifestanti coinvolti, il percorso del Pride prevede delle zone di decompressione, in cui potranno stare le persone che desiderano un ambiente più spazioso e più tranquillo. Stiamo parlando nello specifico di quelle aree che si trovano nella zona successiva al trenino e prima dei carri Red, Bugs e Boga. Chi lo desidera dunque può partecipare e seguire il corteo da qui.
Inoltre, presso i giardini Graziella Fava di Bologna in via Milazzo 24 si trova un’area verde che all’interno ha una Fontana dell’acqua pubblica. Se qualcuno dovesse averne bisogno dunque, può prendersi un momento di pausa e relax anche qui.
Bologna Pride 2023: gli ospiti
Tanti e diversi saranno le personalità del mondo dello spettacolo, ma anche della politica presenti oggi, sabato 1 luglio 2023, al Bologna Pride 2023. Insieme, manifestanti e ospiti, chiedono che il governo italiano riconosca pari diritti e pari opportunità per tutte le persone. Lo scopo è anche quello di dare un chiaro segnale alle istituzioni del nostro paese per dire basta alle discriminazioni che avvengono sulla base dell’orientamento sessuale dei cittadini.
Concludiamo infine dicendo che, in realtà, questo speciale evento non riguarda solo la colorata comunità arcobaleno dei soggetti Lgbtqia+. L’iniziativa di questa giornata serve anche per parlare di diritti delle donne, dei migranti, diritti sul lavoro, salute, libertà di espressione, consenso e dissenso.
Al centro dunque ci saranno tante altre tematiche oltre a quella arcobaleno, che sta molto a cuore a migliaia e migliaia di bolognesi. Sono già in moltissimi coloro che hanno deciso di aderire a questa speciale iniziativa e che oggi pomeriggio prendono parte a questa speciale e coloratissima manifestazione.