Successo importantissimo per l’Italia del Volley Femminile in Nations League. Le azzurre, grazie al successo sulla Croazia a Bangkok, hanno ottenuto il pass per le finals

Nations League Volley, l’Italia batte la Croazia e vola alle finals

Successo importantissimo per l’Italia del Volley Femminile in Nations League. Le azzurre, grazie al successo sulla Croazia a Bangkok, hanno ottenuto il pass per le finals. Una gara dominata dalla formazione guidata da Davide Mazzanti, che ha strappato un nuovo successo dopo quello ottenuto contro il Canada. L’Italia, infatti, si è imposta in tre set sul punteggio di 25-14, 25-17 e 25-17.

Mazzanti si è affidato a Bosio, Mazzaro, Danesi, Omoruyi, Degradi e Parrocchiale libero. Le croate hanno risposto con Antunovic, Fabris, Strunjak, Samadan, Karatovic, Milos e Stimac libero. Un match che inizialmente è stato molto equilibrato, con punti alternati da entrambe le parti. L’Italia ha preso il largo dopo il sei pari, mettendo a segno ben cinque punti consecutivi. Un domino che è proseguito anche nelle battute successive, nel corso delle quali le azzurre sono riuscite ad andare sul +8. Dopo una timida risposta della Croazia, l’Italia ha continuato a martellare sfondando la soglia dei 21 punti su un netto +13.

Una situazione che è proseguita fino al 24-14, quando la formazione di Mazzanti ha convertito alla perfezione il secondo set point di giornata. L’Italia è andata forte anche nel set successivo, dove non è passata in svantaggio. Le azzurre hanno subito messo il piede sull’acceleratore, portandosi già a +6 alla soglia dei dieci punti. Un parziale ampliato anche nel corso della battute successive, arrivando anche sul +8 e +10. Una situazione che si è presentata proprio al ventesimo punto azzurro, quando le croate si sono trovate a dieci lunghezze di distanza.

Nations League Volley, successo decisivo in chiave finals per l’Italia

La risposta delle avversarie dell’Italia è arrivata, seppur in ritardo. La Croazia ha infatti messo a segno 7 punti in 9 battute, portandosi a cinque punti dalle avversarie. La squadra di Mazzanti però ha ripreso in mano la situazione, mettendo a segno tre punti consecutivi e chiudendo sul 25-17. Il forcing dell’Italia è proseguito anche nel terzo e decisivo set, sicuramente più equilibrato durante le prime fasi.

Le azzurre hanno comunque tenuto il pallino del gioco, trovando quasi sempre in vantaggio. L’Italia dopo una serie di botta e risposta ha tentato uno strappo sull’11-10, mettendo a segno ben cinque punti consecutivi. La Croazia ha provato a rispondere, ma le azzurre ne hanno avuto certamente di più. La formazione di Mazzanti ha dato la botta decisiva all’incontro sul parziale di 22-17. Proprio da qui, l’Italia non ha sbagliato assolutamente nulla chiudendo con lo stesso punteggio del set precedente.

Nations League Volley, l’Italia vola alle Finals dopo il successo contro la Croazia

Un successo che ha un peso specifico davvero notevole, dato che ha permesso alle azzurre di staccare il pass per le finals di Nations League. Un traguardo già raggiunto da formazioni del calibro di Polonia, Stati Uniti, Cina, Turchia, Brasile e Germania. Il dominio in campo dell’Italia è stato rispecchiato anche dagli 11 muri delle azzurre. Uniti a 6 ace che hanno sicuramente messo in risalto tale vittoria. Protagonista assoluta del match Sylvia Nwakalor, autrice di 20 punti totali. Ottima prova anche per Alice Degradi, arrivata a quota 13 nel corso di tutto il match. Buon rendimento anche per Danesi (9) e Villani (5).

Le otto migliori classificate della Nations League, adesso, si ritroveranno dal 12 al 16 luglio per i play-off. La sede sarà quella Arlington, negli Stati Uniti. Un evento a cui l’Italia vorrà certamente partecipare da protagonista. L’Italia adesso tornerà in campo nella giornata di domani. Alle 12.00 italiane, infatti, le azzurre se la vedranno contro il Giappone. Con l’obiettivo di ottenere la terza vittoria consecutiva in Nations League. E raggiungere le Finals in una posizione ancor più interessante rispetto a quella attuale.