Spazio oggi, sabato 1 luglio 2023, alla grande e coloratissima parata del Napoli Pride 2023. Anche quest’anno si tiene l’evento contro le discriminazioni all’interno del capoluogo campano. Per il corteo di questa speciale giornata ci sono diversi carri, che sfilano tra le strade della città. Vediamo allora qual è il percorso che seguono, il programma, ma anche quali strade rimangono chiuse e infine gli ospiti.

Napoli Pride 2023 oggi: il percorso del corteo

Il Napoli Pride 2023 è patrocinato dal Comune, dalla Regione Campania, dalla Città Metropolitana e dal Consolato USA di Napoli ed è co-organizzato dall’amministrazione partenopea stessa. Presente oggi il sindaco Manfredi, insieme a diversi rappresentanti della sua Giunta. Il corteo di questa giornata vanta anche tantissime adesioni di enti e associazioni.

Lo slogan di quest’anno è “Tutta n’ata storia”, frase che in molti conosceranno in quanto pronunciata dall’indimenticabile artista napoletano Pino Daniele. Ma andiamo più nello specifico e vediamo qual è il percorso seguito oggi, sabato 1 luglio 2023, dal corteo organizzato dalla comunità Lgbtqia+ (e non solo) per chiedere uguali diritti per tutti.

Il primo ritrovo è alle 15, quando iniziano ad arrivare tutti i carri che guidano poi tutta la parata. Il corteo parte intorno alle 17 da piazza Dante e attraversa tutto il cuore del capoluogo campano. Si passa da via Toledo, piazza Carità, piazza Matteotti, via Medina, piazza Municipio, via San Carlo, piazza Trieste e Trento, piazza Plebiscito.

Dopo arriva il momento di raggiungere il bellissimo lungomare napoletano, da via Partenope alla Rotonda Diaz. Qui, alle 21, prende vita l’evento conclusivo di questo speciale evento. Si tiene l’incredibile Star Show, che vede la direzione artistica di Diego Di Flor e la regia di Ettore Squillace. A presentarlo ci sono Jolanda De Rienzo e Alex Di Giorgio.

Il programma completo

Come anticipato prima, alle ore 15 i vari carri iniziano ad arrivare in piazza Dante. Tra le ore 17 e le 17.30 dovrebbe iniziare il corteo che parte appunto da questa piazza napoletana molto famosa e si conclude alla Rotonda Diaz, dopo aver attraversato il cuore del capoluogo campano. Qui l’arrivo è previsto per le 20. Alle 21 poi inizia l’evento artistico che vede molti ospiti appartenenti al mondo dello spettacolo, della televisione e dei social.

Per il corteo di questa giornata si prevede l’arrivo di migliaia e migliaia di persone. Oggi è tutto interamente dedicato a questa speciale parata arcobaleno. Parata con la quale i cittadini italiani chiedono che tutti, nel nostro Paese e nel resto del mondo, possano godere degli stessi diritti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.

Napoli Pride 2023: strade sabato 1 luglio

Dalle prime ore della mattinata di sabato 1 luglio 2023 diverse strade sono chiuse al traffico. Stiamo parlando appunto delle vie e delle piazze in cui passa la parata oggi. Anche le aree limitrofe potrebbero essere non accessibili. La regola non vale per i mezzi adibiti al soccorso e a quelli delle forze dell’ordine.

Dunque non è possibile circolare con macchine, motorini, camion, biciclette e altri veicoli in piazza Dante, via Toledo, piazza Carità, piazza Matteotti, via Medina. E ancora non si può entrare (se non a piedi) in piazza Municipio, via San Carlo, piazza Trieste e Trento, piazza Plebiscito, via Partenope e Rotonda Diaz. Blocchi e disagi anche sul lungomare napoletano.

La normale circolazione dovrebbe riprendere in tarda serata oggi, dopo che tutti gli eventi in occasione del Napoli 2023 saranno giunti al termine. A controllare che vengano rispettate le regole ci saranno diversi agenti delle Forze dell’ordine italiane.

Gli ospiti

Com’è ormai noto, la madrina dell’evento è la cantante Anna Tatangelo. Oggi ci sono però anche tanti e diversi ospiti. Ve ne elenchiamo alcuni tra i più famosi: gli artisti Paola Turci, Andrea Sannino, Luigi Strangis, Matteo Romano. Poi ancora i nomi dei presenti oggi, sabato 1 luglio 2023, al grande evento del Napoli Pride 2023: Anastasio, Antonino, Big Boy, Virginio e Teo Bopk, Ciccio Merolla, Ginevra Lamborghini, Giulia Molino, I Desideri, Mr. Hyde, Ste e infine Bellatrix.