Contributo a fondo perduto impianti sportivi: a partire dalle ore 12:00 del 19 giugno 2023 il Dipartimento per lo Sport ha attivato la piattaforma online per presentare le domande relative al bonus dedicato alle ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) e alle SSD (Società Sportiva Dilettantistica) che gestiscono degli impianti sportivi.

Un requisito fondamentale per poter accedere al contributo a fondo perduto, con risorse economiche di importo pari a 58 milioni di euro, è quello di essere iscritte presso il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

Le domande per il contributo economiche devono essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma online che viene messa a disposizione sul sito web ufficiale del Dipartimento per lo Sport, seguendo le istruzioni che vengono definite all’interno dell’art. 4 del decreto di riparto del 24 marzo 2023, pubblicato da parte del Ministro per lo Sport e i Giovani, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Contributo a fondo perduto impianti sportivi: le principali FAQ pubblicate sul sito del Dipartimento per lo Sport

Ecco qui di seguito le principali FAQ pubblicate dal Dipartimento per lo Sport in merito alle disposizioni contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 24 marzo 2023.

Come opereranno gli Organismi Affilianti?

“Valideranno le domande, entrando in piattaforma con il ruolo di operatori, che avranno individuato al proprio interno (personale dipendente o collaboratori/consulenti professionali), secondo le indicazioni di cui alla nota dipartimentale DPS-0008626-P-19/06/2023.”

L’accesso alla piattaforma avviene tramite credenziali?

“No, l’accesso avviene solo attraverso lo spid del legale rappresentante, che tuttavia, già dal suo primo accesso in piattaforma, può delegare altri, secondo la procedura spiegata nel manuale rinvenibile in piattaforma.”

Gli organismi affilianti mi chiederanno di individuare il nominativo un operatore abilitato ad operare in piattaforma?

“No, l’unico modo per accedere in piattaforma è lo spid del legale rappresentante o un suo delegato (mediante delega da inserire direttamente in piattaforma e secondo le modalità ivi precisate). Saranno poi gli organismi affilianti ad accedere invece in piattaforma con le specifiche credenziali di operatori, per asseverare il numero dei tesserati e così validare le domande.”

La domanda per accedere al contributo a fondo perduto impianti sportivi da parte di una ASD o di una SSD è compatibile con l’istanza che viene presentata per il contributo a fondo perduto impianti natatori?

“No, la richiesta di accesso al contributo (ex art. 4) da parte di una ASD/SSD che gestisce impianti sportivi non è compatibile con la richiesta (ex art. 3) da parte della medesima ASD/SSD. Pertanto i contributi sono distinti e non cumulabili.”

Qual è la data in cui le ASD e le SSD devono essere iscritte presso il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche per poter ricevere il contributo a fondo perduto impianti sportivi?

“Per le ASD/SSD la domanda di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche deve essere effettuata entro il 24 marzo 2023, data di emanazione del DPCM 24 marzo 2023 e la domanda deve essere stata accolta. In ogni caso, il dato temporale relativo alla menzionata iscrizione risulta in automatico al momento dell’accesso in piattaforma, attraverso il codice fiscale della richiedente.

Quanto al numero dei tesserati di una ASD/SSD, Qual è il requisito minimo necessario per quanto riguarda il numero dei tesserati di una ASD o di una SSD per poter accedere al contributo a fondo perduto impianti sportivi?

“Il numero minimo dei tesserati è di 20 unità al 19 giugno 2023, ovvero alla data di pubblicazione del DPCM 24 marzo 2023.”

Dov’è possibile scaricare il bando/avviso per tutti i dettagli?

“È possibile consultare il bando/avviso al seguente link: https://www.sport.governo.it/media/4310/11430___schema_di_decreto_di_riparto_delle_risorse_2023 _del_fondo_unico_per_il_potenziamento_del_movimen_signed-signed.pdf”

Dov’è possibile reperire il link di accesso alla piattaforma?

“Ai fini della richiesta di accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto, è sufficiente seguire le indicazioni della piattaforma dedicata al link di seguito indicato https://avvisibandi.sport.governo.it/ nella sezione “Fondo Perduto Impianti Sportivi – 2023”.”

Quali sono i documenti necessari da presentare al fine di richiedere il contributo?

“Al fine di accedere al contributo impianti sportivi a fondo perduto (ex art. 4, DPCM 24 marzo 2023), le ASD/SSD devono presentare la seguente documentazione: titolo di gestione dell’impianto sportivo, debitamente registrato presso l’Agenzia delle Entrate e in corso di validità ed efficacia alla data del 19 giugno 2023 di pubblicazione del presente DPCM (es. titolo di proprietà, concessione amministrativa, contratto di locazione, contratto di comodato d’uso gratuito), nonché lo Statuto per comprovare la previsione dell’attività di gestione dell’impianto sportivo nell’oggetto sociale.”

Quali sono gli allegati che devono essere presentati insieme alla domanda per il contributo a fondo perduto impianti sportivi?

  1. un titolo valido e vigente, registrato presso l’agenzia delle entrate (contratto di LOCAZIONE, COMODATO, CONCESSIONE, ECC.)
  2. Statuto da cui possa evincersi la gestione dell’impianto sportivo nell’oggetto sociale o altra documentazione utile a comprovare tale gestione (atto costitutivo, corrispondente codice ateco presente in visura camerale, modello EAS per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi o finanche delibera assembleare con la quale l’attuale gestione dell’impianto venga dichiarata strumentale al perseguimento dell’oggetto statutario ovvero dell’attività sportiva dilettantistica che deve essere esercitata in via stabile e principale)

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