Il mercato free agent della NBA è iniziato. Tra i giocatori disponibili ci sono molti all-star e giocatori di altissimo livello, ma anche alcuni che potrebbe migliorare una squadra senza il bisogno di pesare sul salary cap.

Mercato NBA: I free agent di cui nessuno parla

Non tutti i free agent disponibili sul mercato attirano l’attenzione mediatica. Ecco perché abbiamo stilato una lista dei giocatori disponibili nell’offseason che potrebbero aiutare alcune delle squadre a rinforzare il proprio roster senza spendere una fortuna.

Hamidou Diallo, potrebbe essere la sua stagione

Hamidou Diallo arriva da un infortunio alla caviglia destra che lo ha tenuto fuori nel finale della scorsa stagione. L’infortunio del giocatore di origine maliana ha perso punti a seguito dell’infortunio in una stagione in cui è stato in corsa per molto tempo per il premio Most Improved Player. Hamidou Diallo è un giocatore in grado di segnare in diversi modi e questo lo rende un giocatore interessante durante questa offseason. 

Nella seconda metà della stagione, Diallo ha segnato il 48.5 percento dei tiri dal mid-range. Il giocatore inoltre è sembrato migliorato anche nel dribbling e nei layup. Il tiro dal perimetro così come il tiro dalla lunetta restano ancora un punto debole di Diallo che nella scorsa stagione ha segnato sotto il 60% dei suoi tiri liberi a disposizione.

Diallo però potrebbe comunque essere un giocatore interessante come opzione dalla panchina per molte squadre. Tra le squadre in cui Hamidou Diallo potrebbe fare bene ci sono i Sacramento Kings, che stanno cercando di mettere sotto contratto una free agent di buon livello e potrebbero farlo acquistando un giocatore simile all’ex Oklahoma City.

Javonte Green, un opzione solida per il roster di una contender

Green ha il potenziale per far felici diverse squadre sul mercato, anche grazie al costo relativamente basso. Il 29enne, con un passato anche a Trieste, è un ottimo difensore. Grazie alla sua stazza Green è in grado di marcare pressoché chiunque eccetto i centri. Il giocatore è inoltre un buon tiratore da tre punti, in grado di allargare gli spazi qualora fosse necessario. 

Prendere Green non è un rischio per nessuna delle squadre interessate al giocatore. L’americano, ma che possiede anche il passaporto montenegrino, è un giocatore utile per completare il roster anche di una squadra in corsa per i playoff. Tra le destinazioni ideali per Javonte Green ci sono i Dallas Mavericks ed i Golden State Warriors, ma occhio anche a Milwaukee che potrebbe essere interessata a firmare un giocatore con le stesse caratteristiche di Green.

Matisse Thybulle, l’australiano a sorpresa non ha mercato

Fa strano vedere un nome come Thybulle in questa lista, il giocatore nel corso della sua carriera ha dimostrato di essere un buon giocatore, eppure il suo nome compare poco quando si parla dei giocatori disponibili in questa free agency

Il giocatore della nazionale australiana nella seconda parte della scorsa stagione ha giocato nei Portland Trail Blazers dimostrandosi un buon elemento nella squadra dell’Oregon. Dall’arrivo ai Blazers Thybulle ha messo a segno il 38.8 percento dei suoi quasi 4 tiri da tre a partita.

In questo mercato in cui non ci sono tante ali disponibili un profilo come Thybulle dovrebbe essere quantomeno ricercato da parecchie squadre, ed invece il suo nome fatica a comparire. Probabilmente il fatto di essere un restricted free agent lo rendono un giocatore meno appetibile. 

Un giocatore con una restricted free agency può firmare con qualsiasi squadra, ma la squadra in cui ha giocato nell’ultima stagione può mantenere il giocatore semplicemente pareggiando l’offerta fatta dalle altre squadre.

Sul mercato free agent ci sono altri nomi interessanti tra cui Jevon Carter in uscita dai Bucks o il canadese Trey Lyles. Lyles potrebbe offrire un ottimo supporto partendo dalla panchina. La sua duttilità gli consente di giocare sia da 4 che da 5, seppur non offra un apporto difensivo da eccezionale, ma è sicuro un giocatore che può fare bene. Tra le squadre interessate a Lyles oltre ai Kings, dove ha giocato nella passata stagione, ci sono i Pelicans ed i Nets.