La Salernitana inizia a muovere i primi passi sul mercato e programma la prossima stagione. Il gioiello più prezioso si chiama Dia. Il calciatore senegalese è stato riscattato dal Villareal, e adesso i granata non intendono trattare sulla sua cessione. L’attaccante può partire solo se viene pagata la clausola di 25 milioni. Secondo le indiscrezioni di mercato raccolte in esclusiva dalla redazione di Tag24, il club campano non si muoverà da questa decisione. Per ora tutto è fermo, ma intanto la dirigenza ha iniziato a guardarsi intorno: tre sono le priorità.
Dia, la clausola o niente
Inizia a tutti gli effetti la sessione estiva di calciomercato e si entra nel vivo anche in casa Salernitana. La dirigenza granata si è già messa al lavoro, vuole continuare sulla strada intrapresa in questa stagione e proseguire nel percorso di crescita sotto la guida di mister Paulo Sousa. Prima di comprare, però, il club campano ha anche intenzione di vendere e nel frattempo rinnova e riscatta. L’oggetto del desiderio di molti club italiani, e non solo, si chiama Boulaye Dia. Il senegalese è stato il protagonista numero uno dell’annata che si è conclusa da poco a Salerno e si è messo in luce a suon di grandi prestazioni e gol importanti. Riscattato ufficialmente oggi, la Salernitana ha pagato al Villareal i dodici milioni che erano stati pattuiti, con la prima tranche di quattro milioni che era già stata versata.
Il presidente Iervolino lo aveva già annunciato e lo ha fatto. Dia può rappresentare una plusvalenza importante e garantire soldi fondamentali da investire sul mercato in entrata. Fiorentina, Napoli, Lazio e Roma, tante sono le società interessate al giocatore. Ma secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Tag24, al momento nessuno di questi club ha fatto una mossa concreta e nessuno è avanti rispetto agli altri. Per assicurarsi le prestazioni dell’attaccante non esistono trattative da intavolare, il club lo lascerà partire solo di fronte al pagamento della clausola rescissoria di 25 milioni, pagabile entro il 20 luglio, che è stata inserita nel contratto del giocatore.
Le priorità della Salernitana
Nel frattempo, però, nell’attesa di capire chi sarà il primo a puntare seriamente su Dia, sborsando i 25 milioni di euro, la Salernitana si guarda intorno. Al momento il mercato degli esuberi è bloccato, e lo è anche quello in entrata. Difficilmente infatti i primi colpi saranno messi a segno in questi giorni. È stato fatto il nome di Paradela, centrocampista classe ’98 in forza al River Plate che potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto. Secondo le informazioni raccolte in esclusiva da Tag24, il calciatore argentino è considerato un profilo interessante, ma le priorità del club sono altre.
Tre sono infatti le caselle da andare a riempire. La Salernitana ha bisogno di rinforzarsi inserendo in rosa un attaccante centrale. E ancora di più dovrà muoversi in caso di partenza di Dia, anche se la sua eventuale cessione porterebbe nella cassa del club del presidente Iervolino una cifra notevole per la società campana. Il secondo tassello per rinforzare la squadra a disposizione di mister Sousa che la dirigenza granata sta cercando è un centrocampista che sia completo. Un tuttocampista alla Tonali per intenderci, ma a cifre diverse ovviamente. Uno che abbia tecnica e fisicità, in grado di giocare davanti alla difesa ma con velleità offensive. Un regista con un’ampia visione di gioco insomma. Probabilmente sarà questa l’impresa più ardua. Infine servirà assolutamente un terzino sinistro che possa essere una valida riserva di Bradaric e garantire prestazioni che siano dello stesso livello del difensore croato.