Pornhub contro Temptation Island: ancora una volta crollano le visite del popolare sito leader nell’intrattenimento per adulti durante la messa in onda di un programma in televisione. Stiamo parlando di Temptation Island, la cui prima puntata della nuova edizione è andata in onda lunedì 26 giugno in prima serata su Canale 5.

Era già successo qualcosa di simile lo scorso febbraio con la concorrenza sul piccolo schermo del Festival di Sanremo. In particolare è stato un momento preciso a segnare il picco di perdita utenti su Pornhub: stiamo parlando della performance dei Pooh sul palco del Teatro Ariston. Per la kermesse canora di mamma Rai è stato registrato un si parla di un netto -17 per cento durante la prima serata.

La serata di martedì 7 febbraio della manifestazione della Rete Ammiraglia della tv di Stato, presentata per il quarto anno consecutivo da Amadeus, accompagnato da Gianni Morandi e, durante il primo appuntamento, da Chiara Ferragni, ha registrato 10 milioni e 757 mila spettatori e uno share del 62,4 per cento, il più alto registrato dal 1995. Secondo i dati analizzati da Rolling Stone un calo significativo c’è stato soprattutto nella Regione Liguria dove si è registrato addirittura un -20 per cento di traffico su Pornhub. Cosa dire invece di Temptation Island?

Leggi anche: Effetto Pornhub su Sanremo: crollano le visite mentre ci sono i Pooh sul palco

Pornhub contro Temptation Island: il caso di visite

Nel giorno della messa in onda della prima puntata di Temptation Island, le ricerche su Pornhub che contenevano la parola “Temptation” sono aumentate addirittura del 721 per cento, ed il giorno dopo, martedì 27, hanno mantenuto un +690 per cento rispetto alla media. Il numero di accessi alla piattaforma è cominciato a calare intorno alle 21, poco prima della partenza del programma, quando il pubblico di Canale 5 erano in attesa di conoscere le storie dei nuovi concorrenti.

Il picco in negativo del traffico c’è stato poi intorno alle 22, poco dopo l’inizio del programma, quando Pornhub ha registrato una diminuzione del 12.6 per cento rispetto al traffico ottenuto in media il lunedì in quella stessa fascia di orario nel nostro Paese. Una risalita progressiva è avvenuta fino all’orario di chiusura.

Non a caso ricordiamo che la prima puntata è stata un successo in termini di ascolti: il debutto ha registrato un record con il 26.14 per cento di share (32.64 per cento sul target commerciale) e 3.558.000 spettatori in tutto. Ci sono stati picchi del 40.3 per cento di share e di 4.254.000 di spettatori.

Le anticipazioni

Nella seconda puntata di Temptation Island 2023 che andrà in onda lunedì 3 agosto 2023, vedremo se Manu avrà accettato il falò di confronto anticipato con la fidanzata Isabella, molto infastidita per il suo sfogo. Manu avrà accettato di incontrare Isabella oppure la loro storia continuerà? Inoltre nella prossima puntata un’altra coppia chiederà il falò di confronto anticipato e tutti scommettono sul fatto che possa essere Davide, infastidito dagli atteggiamenti di Alessia, che già gli ha messo le corna per ben due anni. Ha dichiarato il direttore della Rete Ammiraglia del Biscione Giancarlo Scheri:

Temptation Island è tra le proposte più attese della programmazione estiva della TV italiana. Lo confermano gli ascolti record e l’incredibile riscontro social. Anche questa volta, il programma è riuscito ad appassionare ogni target di pubblico. Un nuovo e grande successo di Maria De Filippi, che ringrazio calorosamente, assieme a Filippo Bisciglia e tutto il team artistico e produttivo Fascino e Mediaset.

Leggi anche: Anticipazioni “Temptation Island” 3 luglio 2023, seconda puntata: falò di confronto tra Isabella e Manu, ma anche un’altra coppia lo richiede