Bonus over 65, quali sono e come richiederli? Che bonus ci sono per gli over 60? Quali sono i bonus attivi per il 2023? Sono moltissime le domande ricevute in merito ai bonus di luglio per gli over 65.
D’altronde, i dati confermati dall’Osservatorio INPS, basati sulle Dichiarazioni Sostitutive Uniche e dell’Indicatore ISEE 2021, hanno fotografato la reale situazione economica dei pensionati. Infatti, è stato registrato che il 56% delle famiglie ha un reddito sotto i 10.000 euro.
Le famiglie a basso reddito possono ottenere diversi benefici economici, agevolazioni e sconti vari. Analizziamo insieme le principali caratteristiche dei bonus destinati agli over 65.
Bonus over 65
Il governo Meloni, nella legge di Bilancio 2023, ha istituto l’aumento dei trattamenti previdenziali che non superano l’assegno sociale, incluso un ulteriore vantaggio pensionistico per gli over 75.
L’INPS ha confermato il pagamento dell’aumento, degli arretrati e della quattordicesima sulle pensioni di luglio, come chiarito nella circolare del 3 aprile 2023, n. 35. Per maggiori dettagli, si fa riferimento all’articolo recentemente pubblicato da TAG24.
Bonus bollette 2023: il requisito reddituale per gli over 65
Il bonus sociale permette di pagare di meno la bolletta della luce, del gas e dell’acqua. Si tratta di un incentivo che viene applicato direttamente in bolletta per le famiglie che soddisfano i requisiti normativi.
Il bonus bollette viene riconosciuto sulla base di un solo requisito: un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro. L’età non viene considerata per l’accesso a questa tipologia di incentivo. Tuttavia, per le famiglie numerosi con 4 o più figli, il requisito reddituale passa a 20.000 euro.
Bonus sociale per disagio fisico: spetta agli anziani?
Alcune famiglie possono richiedere il bonus elettrico, a condizione che necessitano di apparecchiature medico terapeutiche, alimentate a energia elettrica, indispensabile per la sopravvivenza di un membro familiare.
Per maggiori informazioni, si rimanda all’Allegato A del Decreto ministeriale del 13 gennaio 2011.
Carta Risparmio spesa 2023: le novità di luglio 2023
La Carta risparmio spesa sarà operativa a partire dal 18 luglio 2023. Si tratta della possibilità di ricevere dal proprio Comune una PostePay con una ricarica dell’importo di 382,50 euro.
Il beneficio è rivolto a tutti i cittadini che rientrano in un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro.
La carta potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni di prima necessità presso i punti vendita convenzionati con l’iniziativa.
Trasporti, cinema e teatri: nuovi sconti e biglietti gratis per gli anziani
Trenitalia S.p.A. in favore delle persone anziane di almeno 60 anni di età ha istituito una Carta Argento, che permette di ottenere sconti sui trasporti personalizzati. L’importo dell’agevolazione varia in base alla fascia di età della persona anziana.
Bonus trasporti 2023
Si tratta della possibilità di ricevere uno sconto di almeno 60 euro direttamente sul prezzo dell’abbonamento a treni, metropolitane e autobus. Per maggiori dettagli, si rimanda alla pagina dedicata del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Carta acquisti over 65
L’INPS riconosce alle persone anziane con un’età superiore a 65 anni, un contributo della durata di un anno rinnovabile alla scadenza.
Si tratta della possibilità di ricevere la Social Card con accredito bimestrale dell’importo pari a 80 euro, ovvero 40 euro al mese. Il rilascio del beneficio è condizionato dalla presenza di diversi requisiti. Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina ufficiale del MEF.
Canone RAI e TARI: buone notizie per gli over 75
Gli over 75 possono richiedere l’esenzione dal pagamento del canone RAI. Tuttavia, il rilascio di questa agevolazione è condizionata dalla presenza di un reddito ISEE uguale o inferiore a 8.000 euro.
In ogni caso per non pagare il canone RAI è necessario compilare il modulo dedicato alla sezione canone RAI presente sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate disponibile qui.
E, infine, gli anziani possono ottenere delle agevolazioni di 60 e 80 punti percentuali sul pagamento della TARI, a condizioni si soddisfino i requisiti normativi.