La Ferrari è la scuderia di Formula 1 più preziosa. La Scuderia italiana è in testa alla classifica stilata da Sportico.com, portale dedicato allo sport e al business.

Formula 1, Ferrari è la scuderia più preziosa in assoluto

La Ferrari è la scuderia di Formula 1 più preziosa. La Scuderia italiana è in testa alla classifica stilata da Sportico.com, portale dedicato allo sport e al business. Lo stesso sito ha fornito l’elenco del valore di team basandosi su una serie di dati fra cui certamente i ricavi di ogni scuderia. La Ferrari si è piazzata al primo posto con 3,13 miliardi di dollari in valore. Una cifra che non ha risentito della lunga assenza della Scuderia di Maranello dalle prime posizioni Mondiali. La Ferrari, infatti, non vince la classifica piloti dall’ormai lontano 2007.

Quindici anni fa, infatti, Kimi Raikkonen portò la rossa sul tetto del mondo piazzandosi davanti a Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Nell’edizione successiva, dopo aver trionfato anche nel 2007, la Ferrari impose il proprio dominio anche nella classifica costruttori. Nella categoria piloti, invece, Lewis Hamilton si aggiudicò il proprio dei suoi sette titoli mondiali. Ed è proprio la sua Mercedes ad aver ottenuto il secondo posto di questa classifica, con un valore pari a 2,7 miliardi di dollari. Una cifra certamente incrementata dai sette titoli consecutivi vinti fra il 2014 e il 2020.

Formula 1, Ferrari si piazza davanti alle rivali Mercedes e RedBull

Ed è proprio la sua Mercedes ad aver ottenuto il secondo posto di questa classifica, con un valore pari a 2,7 miliardi di dollari. Una cifra certamente incrementata dai sette titoli consecutivi vinti fra il 2014 e il 2020. Per sei volte Lewis Hamilton ha portato sul tetto del mondo la Scuderia tedesca, così come ha fatto Nico Rosberg nel 2016. Il team Mercedes ha dominato chiaramente anche la categoria costruttori negli ultimi anni, vincendo ben sette titoli di fila. E chi ha lo scettro in mano della Formula 1 adesso è la Red Bull. La scuderia austriaca si è piazzata nel gradino più basso del podio, con un valore di 2,42 miliardi di dollari.

Senza dubbio hanno inciso i buoni rendimenti negli ultimi anni, come ad esempio i due Mondiali consecutivi vinti da Max Verstappen nelle ultime edizioni. Senza dimenticare il poker di Sebastian Vettel fra il 2010 e il 2013. Tuttavia, il risultato ottenuto da tali scuderie rispecchia sicuramente l’alto valore dei rispettivi brand. Primo su tutti il marchio Ferrari, simbolo indiscusso del Made in Italy riconosciuto in tutto il mondo. E non solo nell’ambito della Formula 1. Al quarto posto, si è invece piazzata la McLaren con un valore di 1,56 miliardi di dollari. Una scuderia che ha vinto il suo ultimo mondiale proprio nel 2008 grazie a Lewis Hamilton. E che negli ultimi anni è riuscita ad ottenere risultati importanti anche nella categoria costruttori, nonostante un 2023 sicuramente in salita.

Formula 1, Ferrari è la scuderia più preziosa di tutte con un valore di 3,13 miliardi di dollari

Subito dopo la scuderia britannica si è piazzata l’Aston Martin, con 1,14 miliardi di dollari. Una scuderia sempre del Regno Unito che, dopo l’esordio assoluto nel 2019, ha raggiunto il quarto posto nel ranking costruttori l’anno dopo. Al sesto posto, invece, spazio per l’Alpine che ha raggiunto 1.08 miliardi di dollari di valore. La prima scuderia sotto il miliardo è invece l’Alphatauri, arrivata a quota 905 milioni di dollari. Subito dopo si è piazzata l’Alfa Romeo con 815 milioni di dollari. A seguire, invece, troviamo ancora una britannica con la Williams. Il valore della scuderia inglese è stato stimato intorno ai 795 milioni di dollari. Infine, al decimo e ultimo posto della classifica si è piazzata la Haas con 710 milioni di dollari.

In generale, il valore complessivo di tutti i team è di 15,3 miliardi di dollari. E la Formula 1 è già tornata in pista per il GP D’Austria. Max Verstappen in giornata ha ottenuto la sesta pole position della sua stagione nonché la quarta consecutiva. Il pilota olandese si è piazzato davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz, rispettivamente secondo e terzo. Lo sprint è previsto per domani pomeriggio mentre domenica si correrà la gara.