Con un comunicato di poche righe il Milan rende ufficiale l’arrivo di Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista prende il posto di Sandro Tonali nella mediana di Stefano Pioli, sbarca in Italia per 21,5 milioni di euro bonus inclusi e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Cresciuto nel vivaio del Chelsea fino all’approdo in prima squadra con una esperienza al Crystal Palace, ora l’avventura in Italia dove ritrova il suo vecchio compagno Fikayo Tomori che lo ha convinto a scegliere la squadra rossonera.

Il comunicato del club rossonero

AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Ruben Loftus-Cheek dal Chelsea FC. Il calciatore ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027.

Nato a Londra il 23 gennaio 1996, Ruben cresce nel Settore Giovanile del Chelsea, con cui debutta in Prima Squadra nel 2014. Veste la maglia dei Blues per 7 stagioni, intervallate dall’esperienza al Crystal Palace nel 2017/18 e da quella al Fulham nel 2020/21. Con il Chelsea totalizza 155 presenze e 13 gol, vincendo 2 Premier League, 1 Mondiale per Club, 1 Europa League, 1 Supercoppa Europea e 1 Coppa di Lega.

Un colosso per Pioli

Dopo il portiere Marco Sportiello è il secondo colpo del mercato rossonero targato Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani. Anni di corteggiamenti dall’Italia, la Lazio ci ha fatto più volte un pensierino, Ruben Loftus-Cheek finalmente approda in Serie A con l’importante compito di dover far dimenticare Sandro Tonali ai tifosi rossoneri. Non è solo un mediano, durante la sua carriera con la maglia del Chelsea si è dimostrato un elemento eclettico capace di disimpegnare agevolmente sia in mezzo al campo che sulla trequarti arrivando addirittura a ricoprire il ruolo di quinto di centrocampo sulla destra.

Nello scacchiere tattico di Stefano Pioli partirà inizialmente nei due in mediana con compiti di sganciamento in avanti per supportare la manovra offensiva lasciando la cabina di regia al compagno di reparto. Sarà una risorsa utile anche come trequartista nelle partite dove il tecnico emiliano vorrà avere più centimetri e chili nell’area di rigore avversaria. Un jolly a tutto tondo che potrà trovare la definitiva consacrazione in Italia.

Un punto debole su cui il Milan dovrà prestare attenzione sono gli infortuni che hanno costellato la carriera del centrocampista inglese. Dalla stagione 2017/18 si è fermato in infermeria per 13 volte includendo anche lo stop del 2019 che lo ha tenuto fuori dai campi da gioco per nove mesi a causa della lacerazione del tendine d’Achille durante una partita di beneficenza. “Ho imparato a conoscere il mio fisico, gli infortuni lo hanno reso una debolezza e proprio per questa ragione ho deciso di prestare molta attenzione alla cura del mio corpo. I problemi gravi sono alle spalle e ora mi sento finalmente bene” aveva dichiarato Loftus-Cheek qualche mese fa.

Non sarà però l’unico colpo in mezzo al campo. Bennacer tornerà a campionato iniziato per cui la dirigenza rossonera vuole regalare a Stefano Pioli un altro mediano che è stato individuato in Yunus Musah. Americano con passaporto inglese di venti anni di proprietà del Valencia. Moncada e Furlani hanno allacciato i rapporti con l’entourage del ragazzo che ha già accettato il contratto da due milioni a stagione ma bisogna convincere il club spagnolo. Il Milan ha offerto circa venti milioni di euro mentre il Valencia chiede una cifra fra i 25 e i 30. La trattativa prosegue ma non è da escludere che i rossoneri possano virare su altri profili con il passaporto comunitario per non terminare gli slot a disposizione in questo mercato estivo.