Sesta pole position della stagione per il campione in carica di Formula 1 Max Verstappen in Austria, decimo appuntamento del Mondiale 2023. Ma non è questa la sorpresa di questo venerdì di qualifiche: le due Ferrari di Leclerc e Sainz seguono a ruota la monoposto del pilota della scuderia di Milton Keynes.
I segnali sono positivi e la SF-23 che presentava una versione modificata dell’ala a fondo ha fatto bene e partirà in seconda e terza posizione in griglia, con Leclerc e Sainz che devono confermare le aspettative di un weekend partito con il piede giusto.
Sprint shoout e Sprint race domani, oltre che la gara di domenica, stabiliranno il reale stato di salute delle due Rosse dopo le qualifiche.
La soddisfazione di Leclerc
Leclerc non nasconde la sua gioia, anche se la concentrazione è per il resto del weekend.
Bella sensazione avere delle qualifiche pulite e tornare di nuovo in prima fila. Le mie sensazioni sono andate migliorando nelle ultime due gare. In Q1 e Q2 ho cercato di costruire il giro da fare poi in Q3. Sono riuscito a mettere insieme tutto quello che volevo proprio nell’ultimo giro e sono riuscito ad arrivare molto vicino a Max, ma non è bastato. Non ci aspettavamo di essere così vicini alla Red Bull ed è un buon risultato. Ringrazio tutti i ragazzi in fabbrica. Sono solo qualifiche, ma il lavoro che hanno fatto nelle ultime due-tre settimane per portare il pacchetto in anticipo rispetto ai programmi è stato impressionante. Questo ci ha aiutato ad avere le buone prestazioni viste oggi
Si unisce anche Sainz.
Una buona giornata e ottime qualifiche per la squadra. Non ci aspettavamo di essere così vicini. Il weekend, comunque, è lungo dal momento che domani ci aspetta la Sprint Shootout e la Sprint Race e questo time-attack è valso essenzialmente per la griglia di domenica. L’obiettivo è quello di salire sul podio, dobbiamo lavorare sui dettagli, ben sapendo che su una pista così corta faranno ancor di più la differenza