Arriva il 30 giugno ed è tempo di addi in casa Inter. D’Ambrosio e Gagliardini, da mezzanotte, non saranno più calciatori nerazzurri. Due storie diverse ma la stessa decisione da parte del club. È tempo di cambiare, è tempo di rifondare per gettare le basi per il futuro. Con due comunicati apparsi sul proprio sito, il club di Zhang ha salutato sia difensore che il centrocampista.
Inter, D’Ambrosio e Gagliardini ai saluti
Storie che finiscono, storie che nascono. È il cinico gioco del calcio ed è quello che succede sempre in sede di calciomercato. L’addio a Milan Skriniar era ormai scontato. Il difensore già da qualche mese aveva fatto la sua scelta ed era praticamente un separato in casa. I tifosi non si aspettavano nulla di diverso ed erano ormai consapevoli della fine di questa storia. Ma insieme a lui, oggi l’Inter, saluta anche Danilo D’Ambrosio e Roberto Gagliardini. Il difensore, classe ’88, dà l’addio al club del presidente Zhang con un po’ di amaro in bocca, avrebbe voluto chiudere a Milano la sua carriera dopo ben 9 anni vissuti con questa maglia addosso e lo ha detto in modo diretto. Anche il popolo nerazzurro gli ha riservato un tributo commosso. Tanti i commenti sentiti sotto alla sua lettera di addio.
Sono sempre di più però i calciatori ad arrivare a scadenza di contratto. È la nuova moda del mondo del calcio. A volte per decisione degli agenti e dei giocatori, altre invece per scelte dei club. È quello che è avvenuto anche con Gagliardini. Il centrocampista è già pronto a buttarsi a capofitto in una nuova storia. Dovrebbe infatti chiudere già in queste ore la trattativa che lo porterà a vestire la maglia del Monza. Sull’ex Atalanta aveva mostrato interesse anche la Lazio, ma poi il presidente Lotito non ha affondato il colpo.
Il saluto a D’Ambrosio
È un post importante e sentito quello con cui l’Inter saluta Danilo D’Ambrosio, che fa seguito alla lettera che il difensore aveva pubblicato ieri affidando le sue emozioni ai social network.
“Arrivato in nerazzurro nel gennaio 2014, Danilo D’Ambrosio saluta l’Inter dopo 9 stagioni e mezzo e 5 trofei conquistati. 284 volte in campo con la maglia nerazzurra in quasi 10 anni di Inter percorsi con cuore, disciplina e dedizione. Danilo D’Ambrosio è arrivato a Milano nel gennaio 2014 e ha esordito il 2 febbraio dello stesso anno contro la Juventus, segnando il suo primo gol in nerazzurro il 20 agosto contro lo Stjarnan” scrive il club nerazzurro sul suo sito ufficiale.
E poi ancora: “Costanza, determinazione, duttilità ed esperienza lo hanno reso uno dei protagonisti dell’ultimo decennio interista, in cui si è conquistato un posto speciale nel cuore dei tifosi grazie a prestazioni importanti, salvataggi incredibili – indimenticabili quelli nel derby e contro l’Empoli nel 2019 – e un apporto costante in termini di prestazioni e gol – almeno 2 a stagione dal 2015/16 al 2020/21-, per un totale di 21 marcature nerazzurre e 20 assist serviti ai compagni. Un percorso lungo e ricco di momenti importanti culminato con la conquista di cinque trofei: uno Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane. A Danilo vanno i saluti e i ringraziamenti di tutta la Famiglia interista”.
Il saluto a Gagliardini
Dopo Skriniar e D’Ambrosio, non manca anche il saluto a Gagliardini. “Arrivato in nerazzurro nel gennaio del 2017 dall’Atalanta, Roberto Gagliardini lascia l’Inter dopo aver collezionato 190 partite, in cui ha realizzato 16 reti. Ha conquistato uno Scudetto, 2 Supercoppe Italiane e 2 Coppe Italia. In quest’ultima stagione ha totalizzato 29 presenze, facendo parte del gruppo che ha alzato al cielo la Supercoppa Italiana, vinta contro il Milan a Riyadh e la Coppa Italia, nel trionfo di Roma contro la Fiorentina. A Gagliardini vanno i saluti e i ringraziamenti di tutta la Famiglia interista” si legge sul sito dell’Inter.