Per il Bonus sociale bollette è stata approvata la proroga per altri tre mesi e sarà in vigore fino al 30 settembre 2023. La conferma ufficiale della proroga è arrivata con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo Bollette bis il 28 giugno.

Una misura molto richiesta, utile e particolarmente apprezzata dalle famiglie meno abbienti che, ogni mese, devono far fronte a bollette molto alte.

Ecco tutti i dettagli nel testo.

Bonus sociale bollette, approvata la proroga fino al 30 settembre

Il Bonus sociale per le bollette è stato prorogato anche per il terzo trimestre dell’anno. Resterà in vigore fino al 30 settembre 2023, con uno stanziamento di spesa fino a 800 milioni di euro.

Il testo del Decreto Legge n. 79/2023, il cosiddetto Decreto Bollette bis, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 28 giugno 2023. Ma l’anticipazione era già arrivata al termine del Consiglio dei Ministri che si è tenuto il 27 giugno 2023.

Un bonus molto apprezzato dalle famiglie meno abbienti, per le quali le tariffe di luce e gas non dovrebbero variare di molto, nonostante i possibili aumenti. Infatti, anche se per alcuni mesi si è registrato un calo nelle bollette dell’energia elettrica e del gas, bisogna tener ben presente che la crisi dell’energia non è ancora finita. Dopo l’estate, il prezzo del metano potrebbe tornare nuovamente a salire, seppur non raggiungendo le punte dello scorso anno.

Il Consiglio dei Ministri non ha solo prorogato il Bonus bollette, ma ha anche riconfermato la riduzione dell’Iva al 5% sulle somministrazioni di gas metano per il terzo trimestre dell’anno. È stato prorogato l’azzeramento degli oneri di sistema per il settore del gas e l’aliquota Iva al 5% per il teleriscaldamento e l’energia prodotta con il gas metano.

Non sono state disposte proroghe per i bonus energia per le imprese: non è prevista l’estensione temporale per il riconoscimento dei crediti d’imposta per la copertura di parte delle spese di energia elettrica e gas.

A chi spetta e requisiti

Innanzitutto, è bene sottolineare che i bonus sociali sono una serie di sconti effettuati direttamente nelle bollette e destinati alle famiglie che versano in uno stato di difficoltà economica molto grave.

Il bonus sociale bollette spetta alle famiglie meno abbienti che hanno un indicatore Isee fino a 15.000 euro. Isee che sale a 30.000 euro per le famiglie con più di quattro figli. Con la proroga, il bonus resterà in vigore per un altro trimestre e, quindi, fino al 30 settembre 2023.

Così come per il trimestre precedente, anche in questo caso lo sconto verrà applicato automaticamente nelle bollette delle famiglie in possesso dei requisiti. Ciò vuol dire che i destinatari non dovranno presentare nessuna domanda. Cosa bisognerà presentare? Nel caso del bonus sociale sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il 2023, andando a dimostrare di essere in possesso dei requisiti reddituali stabiliti dalla misura.

Sarà l’Arera a stabile l’importo del bonus valido per il terzo trimestre che consisterà in uno sconto che sarà inserito direttamente in bolletta. Una misura molto importante per le famiglie meno abbienti che è stata potenziata anno dopo anno, prevedendo anche modalità sempre più semplificate e accessibili.

Ai nuclei familiari beneficiari che hanno presentato la DSU, il bonus verrà corrisposto nell’ipotesi di forniture indirette. Le famiglie beneficiarie in questione riceveranno un bonifico che potrà essere riscosso presso gli uffici postali.

Dobbiamo ricordare, infine, che la misura è retroattiva e, quindi, si può richiedere e beneficiare anche per i trimestri precedenti.

Leggi anche: Bonus bollette luce e gas, in arrivo gli aiuti alle famiglie da luglio a settembre 2023