L’attore premio Oscar Alan Arkin è morto giovedì 29 giugno 2023 a San Marcos, in California. Aveva 89 anni.

Alan Arkin: causa della morte

Uno dei suoi figli, Matthew, ha dichiarato che Alan Arkin aveva disturbi cardiaci, anche se non è stata resa nota del dettaglio la causa della sua morte.

Vita privata

Alan Arkin ha avuto tre mogli e altrettanti figli, i quali si sono affermati come attori televisivi, cinematografici e teatrali.

Si è sposato per la prima volta con Jeremy Yaffe nel 1955 e ha avuto con lei due figli: Adam e Matthew. Il matrimonio è terminato con un divorzio nel 1961.

Successivamente ha sposato l’attrice-sceneggiatrice Barbara Dana nel 1964, con cui ha avuto un figlio Anthony (Tony). La coppia ha divorziato a metà degli anni ’90.

Nel 1996, Arkin ha sposato la psicoterapeuta Suzanne Newlander.

Biografia

Alan Arkin è stato un attore, regista, comico, musicista e cantante. Nato il 26 marzo 1934 a Brooklyn da genitori ebrei, Arkin ha recitato in più di 100 film e ha vinto numerosi premi e nomination. 

Amava la musica e la recitazione fin dall’infanzia. Ha iniziato a prendere lezioni di recitazione dall’età di dieci anni e ha continuato in quella direzione anche quando la sua famiglia si è trasferita a Los Angeles. 

Successivamente ha studiato recitazione e ha anche appreso l’approccio psicologico alla recitazione da Benjamin Zemach. Tuttavia, ha iniziato la sua carriera come cantante nel gruppo di musica folk che aveva formato con tre dei suoi amici. 

In seguito è stato attratto dalla recitazione teatrale e si è trasferito a New York per tentare la fortuna a Broadway. Sebbene in seguito sia diventato più famoso come star del cinema, non ha mai lasciato la recitazione teatrale e ha lasciato il segno in tutti e tre i campi: teatro, televisione e film.

‘Little Miss Sunshine’, uscito nel 2006, è uno dei migliori film in cui ha recitato Arkin. Il suo ruolo di nonno rozzo ed eroinomane, Edwin, non solo gli è valso un grande successo, ma a 72 anni è diventato la sesta persona più anziana a vincere un Oscar.